Ennesima truffa ai danni di un’anziana, questa volta di ben 94 anni, contattata telefonicamente all’interno del suo appartamento in via Marsala a Milano, al centro delle zone Garibaldi e Brera.
Secondo quanto spiegato, erano le 15,30 di lunedì 16 gennaio 2017 quando, la vecchina, è stata chiamata al telefono da una donna che si è spacciata per sua figlia, e le ha chiesto 1.000 euro per ottenere un finanziamento finalizzato all’acquisto di una casa.
La vittima, purtroppo, è caduta nella trappola, e poco dopo ha si è presentata alla sua porta una complice della malvivente, sostenendo di essere una dipendente della banca della figlia, pronta a ricevere il danaro.
Poco dopo aver consegnato la somma, la 94enne ha ricevuto una seconda telefonata e, la prima truffatrice ha sostenuto, sempre spacciandosi per la figlia, di aver necessità di altri beni, chiedendo alla vecchina di consegnare anche tutti i suoi gioielli.
Purtroppo, la vecchina ha obbedito alla richiesta, e ha consegnato anche tutti i preziosi.
Soltanto dopo, l’anziana ha contattato la figlia, quella vera, chiedendo se il finanziamento fosse andato a buon fine. E ha così appreso la realtà dell’accaduto.
La vittima ha denunciato la truffa alla Polizia.
In merito, di seguito il vademucum della Polizia di Stato per difendersi dalle truffe, da leggere, imparare e spiegare agli anziani nelle nostre vite:
IL VADEMECUM ANTI-TRUFFA DELLA POLIZIA DI STATO – Di seguito il vademecum stilato dalla Polizia di Stato, da leggere e spiegare agli anziani che ci circondano:
Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo. Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente. Per qualunque problema e per chiarivi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 113.
Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.
Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale e parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio o cercate un poliziotto o una compagnia sicura.
Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre. Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato.
Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.
Consigli per i figli, nipoti e parenti stretti: Non lasciate soli i vostri anziani, anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani.
Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Se hanno il minimo dubbio fategli capire che è importante chiedere aiuto a voi, ad un vicino di casa oppure contattare il 113.
Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi.
Consigli per i vicini di casa: Se nel vostro palazzo abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro quattro chiacchiere. La vostra cordialità li farà sentire meno soli.
Se alla loro porta bussano degli sconosciuti esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio. La vostra presenza li renderà più sicuri.
Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l’anziano vostro vicino di casa .
Consigli per gli impiegati di banca o di uffici postali: Quando allo sportello si presenta un anziano e fa una richiesta spropositata di denaro contante, perdete un minuto a parlare con lui. Basta poco per evitare un dramma.
Spiegategli che all’esterno di banche ed uffici postali nessun impiegato effettua controlli.
Per ogni minimo dubbio esortateli a contattarvi.