Accordo sindacati-Aler per case popolari, affitti e fondi
“Nella tarda serata di ieri è stato sottoscritto il nuovo Protocollo di Intesa tra i Sindacati e Aler Milano, sulla determinazione degli affitti e sul finanziamento e utilizzo di un fondo sociale, sia per abbattere i costi delle spese di riscaldamento, sia per affrontare il problema della morosità incolpevole per le famiglie a basso reddito”. E’ quanto si legge in una nota diramata da Cisl, Cgil, Uil, Sicet, Unione Inquilini, Sunia, Conia e Uniat.
L’accordo prevede:
- la riduzione, a partire dal 1/1/2011, del valore convenzionale sul quale vengono calcolati gli affitti individuali di una percentuale variabile dal 6,5% al 20% in relazione al livello di degrado dello stabile nel quale è inserito l’alloggio;
- il riconoscimento a circa 18.000 famiglie con i redditi più bassi (area della protezione) di un abbattimento, fino all’anno 2013 compreso, delle spese di riscaldamento o accessorie pari a € 5.16 mq/ anno;
- la restituzione agli assegnatari dal 3° bimestre di quest’anno dei crediti derivanti dal ricalcolo degli affitti;
- il rifinanziamento da parte di Aler del fondo sociale per le situazioni di morosità delle famiglie socialmente e economicamente in difficoltà.
Questo accordo sindacale “rafforza quello precedentemente firmato lo scorso 12 maggio, intervenuto sugli anni 2009 e 2010 recuperando complessivamente altri 20 milioni per le famiglie assegnatarie nelle case popolari dell’Aler, con particolare attenzione a quelle con redditi più bassi. Un risultato complessivamente positivo e importante in un momento di forte crisi economica e riduzione dei redditi. Nei prossimi giorni il Sindacato sarà impegnato, con assemblee e incontri nei quartieri popolari per spiegare i contenuti dell’Accordo e verificarne il consenso tra gli assegnatari”.
Leggi anche:
Manutenzione case erp, al via interventi per 200 alloggi milanesi
Bonifica amianto case popolari vie Lorentegigo, Gervasini, Sestini e Santi, interventi definitivi
Fondo affitti Regione, fino a 2mila euro per disoccupati e sfrattati
Dimezzato prezzo del diritto di proprietà 2500 alloggi, l’ha voluto il Comune di Milano, ecco dove
Di Redazione