Cultura e Società
Cinema Gnomo Milano, proiezione L’Africa cammina con i piedi delle donne, Un viaggio in Senegal, ore 20,45
Nell’ambito della rassegna “Sguardi Altrove”, film festival a regia femminile, XVIII edizione, l’8 marzo, alle 20,45 al cinema Gnomo (via Lanzone 30/A – Milano) verrà proiettata l’opera di Laura Bolgeri “L’Africa cammina con i piedi delle donne. un viaggio in Senegal”.
LA TRAMA – Un viaggio in Senegal con l’associazione culturale italo-senegalese Sunugal, attiva con progetti e interventi sul territorio:
- lo sviluppo dell’agricoltura nei villaggi del nord per fermarne l’esodo,
- il sostegno a una scuola di taglio e cucito per giovani donne alla periferia di Dakar.
- La durata dell’oepera è di 24’,15”
LA REGISTA LAURA BOLGERI –
- Laura Boleri è regista RaiTv e giornalista. Ha condotto la regia del video “Diritti negati , donne tra Oriente e Occidente” con l’artista pakistana Maimuna, e ha realizzato numerosi documentari che riguardano tematiche sociali e altre culture, tra le quali Marocco, Senegal.
- “Il 42% della popolazione senegalese ha meno di 14 anni e il paese è giovane”, ha spiegato Laura Bolgeri. “In questo percorso ho incontrato donne che con dignità e determinazione sono attive in molti settori: agricoltura, artigianato, scuola, tutela dell’ambiente e dei diritti. Sono proprio queste donne africane impegnate, in una sfida quotidiana contro la povertà, a costruire un futuro di crescita, di solidarietà e di pace”.
Leggi anche:
Musei gratis Milano festa della donna 2011, indirizzi e info
Di Redazione