Borse di studio moda per 9 studentesse provenienti dalle zone colpite dal terremoto in Abruzzo
L’Assessorato comunale alle Attività produttive, Moda Eventi e Design, assieme a Coca-Cola Italia e Camera Nazionale della Moda Italiana, promuove un concorso che mette a disposizione nove borse di studio nel settore moda, a Milano, per altrettante studentesse provenienti dalle zone colpite dal sisma.
La Camera Nazionale della Moda offrirà alle nove giovani selezionate il corso formativo “Fashion Italian System Opportunity by Cnmi” che si svolgerà nella sede della Società di incoraggiamento d’arti e mestieri e sarà articolato in giornate d’aula e di stage.
Il corso, che inizierà ai primi di settembre 2010 e si concluderà con l’esame finale a marzo del 2011, prevede:
- moduli base di introduzione al sistema moda e al ciclo delle collezioni
- approfondimenti sulla comunicazione
- ufficio stampa
- tendenze della moda
- partecipazione alla settimana della moda
- assistere a sfilate
- presentazioni
- mostre
- eventi collaterali
Una commissione formata dai partner coinvolti, da imprenditori, giornalisti e buyer selezionerà le nove vincitrici tra le varie candidature che perverranno.
L’avviso di concorso sarà presto disponibile sul sito del Comune e su quello della Camera Nazionale della Moda.
Le candidature dovranno pervenire entro il 10 luglio 2010.
“Con questa iniziativa – spiega l’assessore Giovanni Terzi – il comparto moda conferma la sua duplice vocazione di realtà produttiva e di punto di riferimento per la promozione della creatività giovanile”.
“Non solo”, aggiunge l’assessore, “La collaborazione con la Camera Nazionale della Moda e Coca-Cola Italia permette all’Amministrazione comunale di continuare un percorso di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto, iniziato subito dopo il sisma. Nella convinzione che Milano, cuore pulsante della produttività italiana, abbia il dovere di aiutare chi si trova in difficoltà con l’obiettivo di promuovere la rinascita del Paese”.
Il finanziamento proviene da diverse iniziative di solidarietà, come quella organizzata durante l’evento Coca-Cola light Tribute to Fashion, promossa da Coca-Cola Italia, assieme alle grandi protagoniste del Made in Italy e al Comune di Milano, per sensibilizzare il pubblico durante la Fashion Week milanese di settembre 2009.
.