Cultura e Società

Un’altra grande edizione di gioco per l’Italian Poker Open

Gli appassionati di poker lo sanno bene: a poche decine di chilometri dalla nostra città, quattro volte all’anno (una in primavera, una in estate, una in autunno e una in inverno), si svolge uno dei più noti e ricchi tornei di Texas Holdem di tutta Europa. Si tratta dell’Italian Poker Open, torneo organizzato da Titanbet Poker e giunto ormai alla sua edizione numero 16, con risultati sempre straordinari. Il luogo in cui si svolge il torneo è il grande e bellissimo casinò di Campione d’Italia, appena oltre il confine italiano sul Lago di Lugano.

L’ultima edizione, la sedicesima appunto, si è conclusa lunedì 17 e ha visto una lotta all’ultima fiches per conquistare l’ambitissimo primo premio. Alla fine a trionfare (con in tasca un primo premio da 70.000 euro) è stato Giuseppe Incognito, che ha battuto più di 600 altri pokeristi, tra cui alcuni professionisti di altissimo livello, come Jean Marie Peyron, arrivato quarto, e l’israeliano Raz Alon, al terzo posto.

L’Italian Poker Open è davvero una buona occasione per concedersi un piccolo viaggio e un weekend di divertimento unico, che sicuramente la maggior parte dei pokeristi amatoriali italiani non ha mai provato. È a pochi chilometri da Milano e si svolge in una location davvero splendida, che permette anche di godersi delle tranquille passeggiate sul lago nella cornice delle Alpi.

Si tratta di un torneo molto particolare, perché pur vedendo sempre una grande affluenza di pokeristi di professione, e in realtà ritagliato a misura dei giocatori non professionisti, degli appassionati che usano il poker come un passatempo e un divertimento. Il torneo è organizzato in due rami principali, da una parte c’è il Main Event, con un buy in che si aggira intorno ai 500 euro, e poi ci sono i tornei laterali, più abbordabili e in cui si fronteggiano giocatori amatoriali.

Non solo: per omaggiare l’origine sul web del torneo, in parallelo si svolgono anche dei tornei laterali nella poker room dell’organizzatore dell’evento, il sito di poker italiano Titanbet.it. Qui, inoltre, a partire da settimane prima dell’inizio del torneo vero e proprio si susseguono ogni giorno tornei di qualificazione che mettono in palio dei biglietti gratuiti per sedersi ai tavoli verdi di Campione.

Un evento davvero particolare, insomma, che abbina alle grandi emozioni e ai ricchi montepremi del poker di livello più alto, l’accessibilità e l’apertura che sono invece tipici delle poker room online. Il tutto a vantaggio dei giocatori, che infatti affluiscono in massa. Il record di partecipazione dell’IPO è di oltre 4000 giocatori! La prossima edizione è prevista dal 2 al 5 gennaio del 2015, e c’è quindi tutto il tempo per prepararsi a partecipare!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio