Cultura e SocietàFeatured

Accordo sfratti Milano, firmato protocollo d’intesa su procedure applicabili

casa popolareMercoledì 27 aprile 2016 è stato sottoscritto presso la Prefettura di Milano il protocollo d’intesa tra  Prefettura, Questura, Regione Lombardia, Comune di Milano, Unep presso la Corte d’Appello, Aler, Metropolitana Milanese, e le organizzazioni sindacali degli inquilini in materia di procedure in favore delle famiglie colpite da sfratto.
Tra i punti principali del documento, rientrano l’aumento degli alloggi immediatamente disponibili per l’assegnazione in emergenza, i tempi più celeri e le modalità più snelle per rispondere tempestivamente al bisogno delle famiglie di volta in volta interessate dallo sfratto.
Soddisfatte le parti, che hanno raggiunto l’accordo che riguarda la posizione di circa 14.000 famiglie.
“Ringraziamo la prefettura e le istituzioni per il lavoro svolto – ha sottolineato Stefano Chiappelli, segretario generale del Sunia Milano. – Il cammino è stato lungo ma si è concluso con questo documento che è un vero e proprio accordo tra le istituzioni, gli enti, le agenzie e le organizzazioni sindacali. Questo è uno strumento concreto per dare una prospettiva alloggiativa a quelle famiglie in difficoltà e bisognose. Oggi è stato raggiunto un risultato importante: come chiedevamo da tempo, sin dai primissimi incontri, verrà garantito il passaggio da casa a casa alle famiglie che vivono il dramma di poter finire per strada. Con questo provvedimento,  di cui condividiamo i contenuti, vengono organizzate tutte quelle procedure, con dei tempi ben precisi,  per garantire a quelle famiglie sfrattate  una possibile ricollocazione abitativa. un impegno preso da tutti i soggetti firmatari che  lavoreranno in sinergia fra loro, ciascuno secondo le proprie competenze, per dare una risposta alle famiglie che vivono il dramma dell’emergenza abitativa”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio