Cerimonia consegna diplomi Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni 26 giugno 2016 Busto Arsizio, presente il regista Francesco Fei
È tempo di festeggiamenti all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio (VA). Finiti i corsi e superati gli esami finali, gli allievi che hanno terminato il loro percorso di studi riceveranno il diploma domenica 26 giugno alle 21,00 nel parco di Villa Calcaterra, sede dell’Istituto (via Magenta 70).
Dopo il saluto del Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, il presidente della Fondazione Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Alessandro Munari (a sinistra nella foto), traccerà un bilancio delle attività appena concluse e procederà alla consegna degli attestati.
Dodici in totale i diplomandi dell’anno accademico 2015-2016: Simone Bisanzio, Diana Bologna, Raffaello Colombi, Alessandro Panarello e Michael Ponta in recitazione, Juan Bustamante, Giacomo Carnaghi, Alessia Colombo, Alessandra Coratella, Mattia De Blasi, Diletta Faraoni e Isotta Santus in regia.
Come ogni anno, verranno assegnati due premi speciali: alla miglior regia e alla miglior interpretazione. Lo spettacolo dei diplomandi in recitazione, due atti unici di Dario Fo, è andato in scena martedì 21 giugno al teatro Sant’Anna, con la regia di Nicola Tosi, mentre i cortometraggi di tesi degli allievi in regia verranno proiettati al termine della cerimonia.
Verrà anche riproposto il cortometraggio Rugby a regola d’arte, prodotto dall’Istituto Antonioni per Mediafriends Onlus e diretto da Andrea W. Castellanza, presentato in anteprima al Baff 2016, che andrà in onda sabato 25 giugno in seconda serata sul La5 e domenica 26 giugno alle ore 13 su Iris.
La serata sarà l’occasione per ringraziare il direttore uscente, Andrea W. Castellanza, e dare il benvenuto a Minnie Ferrara, produttrice, docente universitaria allo Iulm e alla Civica scuola di Cinema di Milano, consigliere nel Cda della Film Commission Lombardia, che gli subentra.
Tra gli ospiti attesi domenica, per motivare i diplomandi all’esordio nella loro futura professione, il regista Francesco Fei.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli (Vicolo Molino 2), sempre a Busto Arsizio.