Cultura e Società

Abbigliamento per bambini e ragazzi: che cosa non può mancare nel guardaroba per la scuola

Il rientro a scuola è un evento particolare, l’acquisto di libri e accessori è sempre il primo pensiero. Tutto deve essere in ordine per l’inizio delle lezioni e magari già pronto accanto alla scrivania sin dal giorno prima; zaino, libri, quaderni, penne, diario, giusto per fare un rapido elenco. Qualche dolorino spunta quando invece si mette mano al guardaroba.

L’anno precedente le taglie dei completini erano quasi abbondanti ma quest’anno provandoli tirano un po’. I ragazzi crescono, ma lo si nota solo quando si cerca di rimettergli indosso gli abiti dell’anno prima, il guardaroba dei piccoli è importante almeno quanto l’attrezzatura scolastica, anche perché per i bambini un look in ordine è la maniera migliore per affrontare il rientro. Quindi non solo abiti nuovi ma anche ben abbinati tra loro, di qualità e comodi.

Magari un’occhiata veloce a qualche rivista di moda per adulti sarà capitato anche di darla ma quando si tratta di moda per bambini non tutti sono sempre informati sulle nuove tendenze e su come abbinarle. Torna utile allora consultare le guide al rientro a scuola dei noti e-commerce che dedicano una sezione proprio ai bambini che tornano a scuola. Così ci si accorge che quest’anno, oltre alle intramontabili righe, buone per essere accoppiate con qualsiasi fantasia, vanno moltissimo anche le coloratissime stampe di ogni tipo di frutta, le toppe da cucire su giacche, t-shirt e jeans stile anni ’80, e, tra gli impermeabili, impossibile non notare il giallo. Tutto da comprare online perché c’è davvero tanto da risparmiare per l’acquisto di capi fondamentali, come pantaloni, tuta, maglietta, giubbotto e scarpe, devono essere sempre pronti in armadio, comodi e combinabili tra loro facilmente.

I pantaloni, tuta o jeans

Pantaloni, sia del tipo tuta da ginnastica, sia il mimetico sempre di moda, davvero tante idee interessanti. Ovviamente non manca il jeans, che è sempre meglio prendere con un tessuto parzialmente elasticizzato, per consentire al bambino il massimo della libertà di movimento, sia nelle ore di svago che sui banchi di scuola. Anche il pantalone di tuta, sempre estremamente comodo, può essere scelto, o in tinta unita o stampato con un brand o uno sport.

I completini, eleganti o fantasia

Come completini fantasia sono ottimi i capi in maglia, come i cardigan, o i completi sportivi con gilè, camicia scozzese e pantalone, jeans o di maglina. Online si può trovare un’ottima scelta per i completini, con giubbini impermeabili o di felpa, da indossare su comode t-shirt, con i disegni di fumetti, o su camicie di flanella. Sulle camicie in cotone, a quadri o a tinta unita, è possibile invece abbinare un gilè, classico o a quadri, aperto o a maglioncino.

Abiti eleganti

Per i completi invece, da dedicare alle occasioni eleganti, ci sono svariati e-commerce sulla guida al back to school per trovare gli abiti suggeriti per vestire in modo più elegante: dalle camicie ai capotti blu fino alle gonne nere con portafoglio pensè per lei .

L’orologio

Da non dimenticare infine l’orologio, un accessorio che non solo aggiunge dettagli di stile all’outfit del bambino ma può aiutarlo anche a imparare a leggere l’ora, per gestire in modo autonomo gli impegni scolastici. Si trovano vari orologi pensati per i più piccoli, a basso prezzo e con tanti colori e fantasie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio