Cultura e Società

Viaggio istituzionale a Trieste per rinnovare la memoria del dramma delle Foibe

Ampliato il Protocollo d’Intesa con l’Unione degli Istriani

In prossimità del Giorno del Ricordo – che si celebrerà nella mattinata di domani 10 febbraio presso il giardino dedicato alle Vittime delle Foibe e alla figura di Norma Cossetto a Cinisello Balsamo – il sindaco Giacomo Ghilardi, accompagnato dall’Assessore al Welfare e centralità della Persona Riccardo Visentin, oggi è in visita a Trieste per rinnovare e ampliare il Protocollo d’intesa con l’associazione dell’Unione degli Istriani siglato nel 2021, oltre che per incontrare le istituzioni, in particolare i sindaci dei Comuni di Trieste e di Muggia.

L’obiettivo è quello di proseguire e intensificare la stretta e sinergica collaborazione di questi anni nella realizzazione di eventi ed iniziative dedicate alla diffusione della conoscenza dei drammi delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.

Gli italiani uccisi furono più di cinquemila, mentre gli esuli della Venezia Giulia e della Dalmazia, trecentocinquantamila.

Una pagina bruciante della storia contemporanea che ha rischiato la rimozione, poiché a lungo e colpevolmente ignorata, taciuta o misconosciuta dalla storiografia e dall’opinione pubblica.

I Comuni sono tra le istituzioni invitate a promuovere la conoscenza del dramma storico delle foibe e delle vicende del confine orientale, incoraggiando la memoria tra la cittadinanza e tra le nuove generazioni – ha spiegato il primo cittadino Giacomo Ghilardi –. Una pagina della nostra storia ancora poco conosciuta e di cui bisogna preservarne la memoria senza strumentalizzazioni. Oltre alla firma del Protocollo abbiamo fatto visite istituzionali ai primi cittadini di Trieste e Muggia”.

L’Unione degli Istriani ha fra le proprie finalità statutarie la promozione di progetti a carattere informativo, educativo e formativo dedicati alla diffusione e all’approfondimento storico delle vicende del Confine orientale, delle Foibe e dell’esodo degli Italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia, e si impegna ad “effettuare o favorire ricerche e studi in campo storico-culturale, mettendo a disposizione relatori esperti, testimoni e materiale didattico e multimediale di informazione storica.

Il rinnovo del protocollo d’intesa permetterà di proseguire la fattiva collaborazione nella promozione di eventi e iniziative rivolti ai cittadini e agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio con viaggi e visite presso i luoghi del Ricordo presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e a Trieste, come il Sacrario di Redipuglia, il Museo di Carattere Nazionale C.R.P. Padriciano e la Foiba di Basovizza e altri siti ritenuti significativi anche nelle città dell’Istria croata e slovena, come l’Istria e Fiume.

Tali iniziative si collocano anche tra le azioni promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con le Associazioni degli Esuli, attraverso il concorso nazionale “Il Giorno del Ricordo”.

Il Comune e l’Unione degli Istriani si impegnano inoltre a definire un accordo di collaborazione con il Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano per promuovere uno scambio culturale sul tema dell’Esodo giuliano-dalmata, con il coinvolgimento del Museo Nazionale di Fotografia (MUNAF) di Cinisello Balsamo.

È un grande piacere aver avuto ospite la delegazione del Comune di Cinisello Balsamo e aver rinnovato in una forma più strutturata il Protocollo di intesa, segno di una proficua collaborazione, che permetterà una serie di ulteriori attività e di fare nuove progettualità anche attraverso i rispettivi Musei. Soprattutto questo documento è una scommessa per il futuro in quanto i Viaggi del Ricordo rappresentano una grande opportunità per far conoscere da vicino agli studenti il dramma del confine orientale”, queste le parole del Presidente dell’Unione Istriani Massimiliano Lacota.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio