Forum Economia Urbana 2024
Il Forum Economia Urbana 2024 del Comune di Milano sarà dedicato all’Economia di prossimità: tre giorni di confronti, dibattiti e testimonianze organizzati in collaborazione con le istituzioni locali e le principali organizzazioni di categoria per comprendere il presente e il futuro delle attività economiche che animano le strade e i quartieri della nostra città.
Giovedì 15 febbraio, a Milano Luiss Hub (via D’Azeglio, 3), il Sindaco Giuseppe Sala e l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni, apriranno il Forum con una mattinata dedicata all’ascolto delle attività di prossimità: botteghe storiche, giovani imprenditori e imprenditrici, operatori dei mercati comunali, realtà capaci di combinare relazioni con la comunità e strumenti digitali, sostenibilità economica e impatto sociale.
Il 15 febbraio pomeriggio e il 16 febbraio, in vari luoghi della città, si terranno 8 diversi incontri di approfondimento organizzati dalle associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato con esperti, storie di impresa e rappresentanti delle istituzioni cittadine.
Nella sessione conclusiva di sabato17 febbraio a BASE Milano (via Bergognone 34) – dopo l’intervento delle istituzioni europee e un confronto tra Milano, Barcellona e altre città del mondo – il Comune presenterà il Piano Triennale di interventi per l’Economia di prossimità.
Per motivi organizzativi, è gradita la segnalazione della propria partecipazione ai diversi momenti attraverso il form disponibile a questo LINK.
Per gli interventi in lingua inglese, durante la sessione conclusiva di sabato 17 febbraio, è garantita la traduzione simultanea.
Di seguito il programma completo, disponibile anche in versione stampabile.
Comune di Milano