Economia

Rinnovato l’accordo e prolungata l’attività dello Sportello di consulenza immobiliare SIC

7 novembre 2025 – Rinnovato l’accordo con FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e così prorogata l’attività dello Sportello Immobiliare Civico (SIC), a disposizione gratuitamente per i cittadini, come servizio di prima consulenza immobiliare per proprietari di alloggi.

Lo sportello infatti offre attività di ascolto e orientamento. Non si tratta di consulenze legali, fiscali, tecniche o notarili, ma di indicazioni di tipo generale su aspetti legati alla possibile commerciabilità degli immobili: suggerimenti burocratici, procedurali, accertamenti preliminari, regolarità e ispezioni, info relative al Catasto o condominiali; poi ancora consigli in presenza di diritti reali “diversi” (di abitazione, donazione, usufrutto, nuda proprietà, multi-proprietà); orientamento in presenza di procedure esecutive, persone giuridiche, successioni, minorenni o interdetti; pareri legati alla contrattualistica e fiscalità nelle locazioni (incluso Canone Concordato).

Lo Sportello Civico Immobiliare è nato da un Patto di Bene Comune con FIAIP, associazione di categoria attiva da oltre 45 anni, per offrire uno spazio dove il cittadino può ricevere informazioni sulla vendita o l’affitto di immobili in termini di suggerimenti pratici o dubbi sulla propria situazione immobiliare, anche e soprattutto, in prospettiva di acquisto o vendita.

I consulenti sono presenti ogni secondo e quarto giovedì del mese in vicolo del Gallo n. 10, sede del Settore Welfare e Politiche abitative del Comune di Cinisello Balsamo, dalle ore 14.45 alle ore 16.45.

Per tutte le informazioni e per prenotare il proprio appuntamento con i consulenti, si può inviare un messaggio whatsapp al numero 351.7873424 o inviare una mail all’indirizzo sic@comune.cinisello-balsamo.mi.it. Sul sito del comune è poi attiva questa pagina dedicata.

Abbiamo rinnovato il Patto di Bene comune con FIAIP prolungando così l’attività dello Sportello SIC che vuole essere un servizio di consulenza e supporto gratuito per potersi orientare tra leggi e regolamenti in ambito immobiliare. Un aiuto prezioso quando non si sa come gestire un immobile tra diritti e doveri riconosciuti dalla vigente legislazione. Avere un punto di riferimento è importante e come Comune ringraziamo FIAIP per il tempo che mette a disposizione per questa attività di consulenza del tutto gratuita”. Ha detto l’assessore al Welfare e Politiche abitative Riccardo Visentin.

Il rinnovo del Patto di Beni con il Comune di Cinisello Balsamo conferma il valore della collaborazione istituzionale e professionale nel dare concretezza a un impegno per la comunità. Lo Sportello Immobiliare Civico si afferma come presidio di trasparenza, competenza e orientamento gratuito fornito da agenti immobiliari al servizio dei cittadini, in un ambito, quello della burocrazia immobiliare, che spesso crea dubbi e incertezze. Siamo orgogliosi di continuare questa importante iniziativa che semplifica i percorsi, riduce insicurezze e rafforza la fiducia tra cittadini, professionisti e istituzioni.” Ha detto il Presidente del Collegio FIAIP Monza e Brianza Fabrizio Zane.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio