Cultura e SocietàFeatured

Truffe nel trading online, starne alla larga usando il buon senso

E questo vale anche per il mondo del trading online, con tantissime occasioni di investimento regolamentato e autorizzato, e tante (troppe) fregature, come la truffa di Bitcoin Code della quale negli ultimi tempi si sta parlando con crescente appetibilità. Ma cos’è? E come tenersi alla larga?

Cos’è Bitcoin Code

Bitcoin Code – ma potremmo in realtà riferirci a tantissimi altri progetti similari – è una piattaforma di trading non autorizzata che promette di farci guadagnare migliaia di euro al giorno senza rischi. Ora, è evidente che è sufficiente questa piccola premessa per poter comprendere che in realtà siamo dinanzi a qualcosa di poco serio e poco chiaro, considerato che nel trading online non esiste alcun sistema sicuro e privo di rischi di perdita che possa farci guadagnare così tanto denaro, in così breve tempo.

Peraltro, a fronte di questo ambizioso obiettivo è richiesto unicamente un deposito iniziale minimo di soli 250 euro. Ed è ancora più evidente che con un capitale così basso non sia possibile arrivare a disporre di guadagni potenziali così importanti.

Ancora, ti ricordiamo che progetti come Bitcoin Code non sono regolamentati e non sono autorizzati da nessun tipo di ente di supervisione (come ad esempio la Consob). Il che significa che, in altri termini, stanno proponendo i propri servizi senza nessun tipo di licenza, con ciò che ne consegue sulla sicurezza dei tuoi fondi.

Come tenersi alla larga da queste fregature

A questo punto potresti ben domandarti in che modo sia possibile tenersi alla larga da queste fregature.
Ebbene, come abbiamo già avuto modo di rammentare nel titolo del nostro approfondimento, la soluzione migliore è certamente quella di utilizzare il buon senso, avendo bene in mente che nessuno può proporti un sistema che possa permetterti un guadagno così straordinario, senza rischi e senza alcuna conoscenza.

Dunque, chiunque voglia proporti un simile servizio di investimento, probabilmente ti sta prendendo in giro o, cosa ancora peggiore, sta mettendo nelle proprie mire i tuoi soldi.

Se invece vuoi investire con consapevolezza e sicurezza sui mercati finanziari online, quello che devi fare è certamente quello rivolgerti a un broker regolamentato, autorizzato e riconosciuto dalla Consob, che possa permetterti di fare del trading online in maniera lecita, trasparente e corretta.

Solamente un broker autorizzato ad operare nel mercato italiano potrà ad esempio assicurarti la separazione dei fondi tra quelli propri e quelli dei clienti, o ancora la protezione del saldo positivo.
Insomma, quando si tratta di investimenti finanziari, val sempre la pena riporre il massimo scrupolo nel compimento dei primi passi che ti porteranno a piazzare le tue prime operazioni di trading online. Meglio dunque cercare di soffermarsi sul reperimento di tutte le informazioni più utili sull’operatore con il quale si intende investire sui mercati finanziari, e premettere la fase di investimento con i tuoi fondi, a un preliminare investimento in modalità demo, con capitali virtuali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio