Milano Eventi

Latte gratis in San Babila, per la Giornata Mondiale del Latte. Foto e video

Un collaboratore alla distribuzioneL’iniziativa, che si svolgerà tutto il giorno, è volta a sostenere il Made in Italy. E’ stata organizzata dall’Associazione produttori Lette della Pianura Padana e da Copagi, in collaborazione con i 14 Paesi europei membri dell’ “European Milk Board”. 

 

 

L’evento vuole richiamare l’attenzione sul settore lattiero-caseario;  Copagri (Conferederazione produttori agricoli lombardia) e Apl (Associazione produttori latte pianura padana), hanno ricordato che gli allevamenti di vacche da latte sono diminuiti di circa il 75% rispetto a 20 anni fa.

 

“In Lombardia”, hanno spiegato gli organizzatori, “produrre latte costa circa 45 centesimi al litro alla produzione, nel 2009 i produttori hanno ricavato non più di 30 centesimi”.

 

Come continuano a spiegare a Cronacamilano,  “Lo scopo della giornata è quello di raggiungere l’opinione pubblica per spiegare cosa sta succedendo: nonostante il rincaro del prezzo del latte nei confronti dei consumatore, il profitto del produttore è minimo, al punto che il prezzo ‘alla stalla’ è inferiore a quello di 20 anni fa. Per questo le aziende chiudono.”

 

 Valentina Pirovano

 

 

{gallery}latte{/gallery}

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio