Milano Eventi

“La Figlia del Papa: Margherita di Savoia” all’Archivio di Stato di Torino

figlia-papa-margherita-savoia-archivio-stato-torinoTORINO – Dal 17 dicembre 2021 al 25 marzo 2022 le sale dell’Archivio di Stato di Torino ospitano la mostra internazionale dedicata a Margherita di Savoia (1420–1479), figlia del duca Amedeo VIII, che fu eletto papa nel 1439 al Concilio di Basilea e prese il nome di Felice V. Nata a Morges sulle rive del lago Lemano (lago di Ginevra), Margherita crebbe nel ducato di Savoia e si sposò tre volte: la prima con Luigi III d’Angiò, re di Napoli e Sicilia, poi con il principe elettore Ludovico IV del Palatinato e infine con il conte Ulrico V di Württemberg.

Il percorso di vita di questa principessa europea, la sua personalità e le sue reti familiari e culturali sono al centro della mostra internazionale, che offre una prospettiva privilegiata della cultura di corte – dalla Borgogna e dalla Savoia all’Italia fino alla Germania sud-occidentale – nel tardo Medioevo.

La mostra è stata in precedenza ospitata da:
Hauptstaatsarchiv Stuttgart (10/09/2020-26/02/2021)
Château de Morges et ses Musées (27/03-04/07/2021)
L’esposizione è organizzata da Archivio di Stato di Torino e Landesarchiv Baden Württemberg e promossa da Kulturstiftung der Länder.
Partner dell’iniziativa: Château de Morges e Goethe Institut.
Curatori della mostra: Prof. Peter Rückert (Landesarchiv Baden-Württemberg)
Dott.ssa Anja Thaller (Universität Stuttgart)
Dott.ssa Luisa Gentile (Archivio di Stato di Torino)
Il catalogo della mostra può essere acquistato online.

INFORMAZIONI
La Figlia del Papa: Margherita di Savoia
SEDE Archivio di Stato
Piazza Castello, 209 Torino
DATE Dal 20 dicembre 2021 al 25 marzo 2022
ORARI dal lunedì al venerdì alle ore 11 e il mercoledì alle ore 16,
su prenotazione
INAUGURAZIONE venerdì 17 dicembre 2021, ore 17.30. Per partecipare all’incontro è necessario confermare la presenza scrivendo a as-to@beniculturali.it.
INGRESSO Gratuito
Visite accompagnate su prenotazione (visite guidate su richiesta). I visitatori dovranno esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid19. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

SITO WEB https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/gli-eventi/mostramargherita-savoia-figlia-del-papa/
CONTATTI 011 5624431 – as-to@beniculturali.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio