Milano Eventi

Agrumi: saperi e sapori dal Mediterraneo

Sabato 24, dalle ore 12 alle 18, e domenica 25 gennaio 2026, dalle ore 10 alle 18, Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Milano, ospiterà la XIV edizione di Agrumi, un fine settimana alla scoperta degli agrumi e dei loro aromi, colori e sapori.

L’esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, permetterà ai visitatori di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, rimanendo nel cuore della città, e acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità. Oltre a insolite varietà botaniche e alcune novità in mostra mercato, questa edizione proporrà per la prima volta, tra gli ospiti del programma culturale, grandi star della cucina italiana e internazionale.

Durante il programma dei due giorni, i visitatori avranno l’occasione di approfondire la conoscenza e le peculiarità degli agrumi partecipando a incontri a cura di esperti. Tra gli appuntamenti, sabato 24 alle ore 15.30 Paola Fanucci, storica dell’arte specializzata nel restauro di parchi storici, e Alberto Tintori – vivaista che coltiva agrumi a scopo ornamentale rifacendosi a una tradizione culminata nel Rinascimento, quando in Toscana i pomi d’oro ornavano i giardini nobiliari – presenteranno il loro libro “Il viaggio degli agrumi in Italia”.

Gli autori ne parleranno con Giuseppe Barbera, docente di Colture Arboree all’Università di Palermo, e Alessandra Gentile, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Catania. Sempre sabato alle 16.30 Giuseppe Barbera e Serena Savelli, dottoressa in Architettura del Paesaggio e in Scienze Forestali, presenteranno il progetto per un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa sui paesaggi degli agrumi: un’idea nata dalla manifestazione di Villa Necchi e fondata sull’esperienza del FAI, dal Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (AG) al Giardino Pantesco Donnnafugata a Pantelleria (TP), che mira a unire diversi paesaggi sotto il comune denominatore dell’agrumicoltura, dai giardini mediterranei alle orangerie delle ville d’oltralpe.

Gli agrumi a tavola saranno il fil rouge degli incontri di domenica 25. Alle 11 il pubblico potrà conoscere la storia e i segreti dello chef Mattia Pecis, uno dei talenti più sorprendenti e riconosciuti della cucina italiana. Classe 1996, bergamasco, nel 2025 ha ottenuto la sua prima stella Michelin e il prestigioso riconoscimento come miglior giovane chef dell’anno. Ne parlano con lui Giuseppe Barbera e Alessandra Gentile. Le conversazioni proseguiranno alle 15, quando Laura Colagreco ed Eleonora Turbiani, collaboratrici dello chef argentino Mauro Colagreco – in dialogo con Vicente Todolì, direttore artistico di Pirelli Hangar Bicocca di Milano, e Alessandra Gentile.

Nel corso degli incontri si potrà gustare la granita siciliana di mandarino tardivo di Ciaculli, fatta a mano, come da tradizione sin dal 1810, dal maestro gelatiere Antonio Cappadonia, e nei due giorni si potrà assaggiare il caffè aromatizzato al limone preparato, secondo l’usanza sorrentina, da Salvatore Iaccarino, ex custode della Baia di Ieranto, Bene del FAI a Massa Lubrense (NA). Arricchiranno la manifestazione workshop sull’utilizzo degli agrumi in cucina per realizzare preparazioni sane e prelibate a cura di Eutopia, laboratorio artigianale indipendente di Milano.

Ancora, saranno in programma nel fine settimana laboratori pratici dedicati alla cianotipia per realizzare stampe botaniche con l’utilizzo di spicchi di agrumi e foglie di limone. Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una mostra pomologica a cura di Umberto Giolli, nella quale si potranno ammirare rare varietà di agrumi, dal Pomelo, il più grande agrume al mondo e uno dei più antichi, al Lipo, ibrido derivato dall’incrocio tra limone e pompelmo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio