Settimana del Design Milano, Foto AAM – Arte Accessibile Milano allo Spazio Eventiquattro e PwC Experience
Giunto alla sua terza edizione, l’appuntamento con Aam – Arte Accessibile Milano, ha fatto da apripista alla rutilante Fashion Week milanese, inauguratasi ufficialmente oggi.
Aam, svoltasi dal 7 al 10 aprile 2011, si è costituita sin da subito come evento centrale all’interno del panorama cittadino. Ospitata presso lo Spazio Eventiquattro e PwC Experience di via Monte Rosa 91, la manifestazione è stata ideata e artisticamente diretta da Tiziana Manca e “Arte” Ipse Dixit; fil rouge dell’evento l’interessante tema dell’ “Accessibilità”. Del resto, come ribadito dall’head curator Chiara Canali e dalla stessa Manca, di fronte alla contemporaneità e all’era dell’accesso globale, anche l’Arte deve veicolare nuovi valori e relazioni, a partire dalla fruizione di un pubblico che si vuole il più variegato possibile.
Se l’arte diventa dunque a portata di mano e, soprattutto, anche di click, è stimolante poter restituire la gratuità dell’accesso all’evento, nonché considerare l’apporto dei curatori a un’esposizione che si è voluta il più possibile legata a forme di mostre personali e collettive, piuttosto che rivolte a un solo pubblico specializzato. Il consenso di chi partecipa in libertà diventa dunque centrale, affinché l’arte torni ad essere realmente accessibile.
Motivo di vanto per l’evento è stata la presenza dell’artista Maria Cristina Carlini, ospite d’onore le cui sculture – comprensive di inediti quali “Incontro”, realizzata ad hoc per l’evento – hanno costituito un percorso di scoperta all’interno della sede espositiva e si sono evidenziate da subito come il simbolo perfetto per l’esposizione, all’insegna dell’incontro e dell’accoglienza.
Particolarmente interessante anche il contributo dell’artista di Street Art BROS, che ha partecipato con un’installazione site-specific dal titolo Padiglione Natura 2. L’opera, ospitata sulle vetrate esterne del palazzo firmato di Renzo Piano, all’angolo tra via Monte Rosa e via Tempesta, ribalta la concezione ordinaria del paesaggio, ripensandone i valori e invitando al recupero del principio di eco-sostenibilità.
Ponendosi come alternativa alle fiere d’arte tradizionali e istituzionali, Aam è stata infatti nuovamente ospitata nell’edificio progettato da Renzo Piano e concepito come “in ascolto”. Anche per questo tutti gli elementi propri alla manifestazione, dall’esposizione vera e propria alle 17 performance e i vari eventi collaterali, sono stati volutamente accorpati in un unico luogo.
Oltre al fittissimo programma, che ha compreso tra l’altro 2 showcase musicali, 9 conferenze e 16 laboratori didattici, da ricordare è stato anche il progetto di Food Design di Paolo Barichella: un percorso di Video-Arte con la presenza di Carloni-Franceschetti, aggiudicazioni a scopo benefico e visite guidate a cura di giovani esperti nel settore.
Altrettanto importanti il concorso di fotografia culturale per giovani under 40 e le degustazioni d’autore a cura di Atelier Cibo E-ventimediterranei.
Di seguito la galleria fotografica della serata inaugurale di Aam – Arte accessibile Milano.
Daniele Ferriero
Leggi anche:
Settimana del Design Milano 12 – 17 aprile 2011, Tortona Design Week