Milano Gratis

Dove fare un picnic? 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia; info e indirizzi

picnicIl picnic è un momento di svago intramontabile, sempre gradito da adulti e bambini, famiglie e coppiette, gruppi di amici e compagni di svago.

 

Per il picnic perfetto, il primo requisito è trovare la location perfetta, suggestiva per valore paesaggistico, e completamente attrezzata in modo da rispettare la natura. Dopodiché, naturalmente non si può prescindere dai manicaretti da portare con sé: comprati già fatti, oppure cucinati con le proprie mani, l’importante è che siano gustosi e conservati nel migliore dei modi durante lo spostamento.

 

In tutto ciò, per il piacere di appassionati e neofiti del picnic, FoodSaver, marchio di riferimento nei sistemi di confezionamento sottovuoto, ha selezionato alcuni dei luoghi più suggestivi in cui trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.

 

Partendo da nord, la prima tappa consigliata è senza dubbio il Parc Animalier d’Introd, un angolo di paradiso in Val d’Aosta, dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi. Il tour virtuale si sposta poi sul Garda: il Parco Grotta Cascata Varone è un raro spettacolo naturale apprezzabile in tutta la sua imponente bellezza grazie ai camminamenti che consentono di ammirare il salto d’acqua da due punti differenti. Entrambe le località prevedono aree attrezzate per chi vuole sostare bivaccando nel pieno rispetto della natura.

 

Spostandosi verso il centro della penisola, per gli amanti del mare, Cala Violina, in piena maremma grossetana, offre tavoli e panche per gustarsi il pranzo immersi nella macchia mediterranea, proprio a ridosso dell’ampia spiaggia e del mare limpido e cristallino. Non meno affascinante è il Parco Regionale Valle del Treja, che prende il nome dall’omonimo fiume che lo percorre. Il Casale del luogo, in prossimità delle cascate di Montegelato a Mazzano Romano, offre anche la possibilità di prenotare e ritirare un cestino da pic-nic ricco di prelibatezze delle zona.

 

Scendendo più a sud, davvero magnifica è un’area delimitata dal mare del Golfo di Salerno, dal piano Nocerino-Sarnese e dal mare del Golfo di Napoli che comprende alcune delle più suggestive località turistiche della Campania, come Positano, Amalfi e Ravello. Qui si trova il Parco Regionale dei Monti Lattari, uno dei più ampi ventagli escursionistici dell’Appennino. La sua fitta rete di sentieri consente di sperimentare appieno la convivenza tra montagna e mare, per un picnic per tutti i gusti!

 

Ultima della lista, ma non certo per fascino e bellezza, è la tappa tutta siciliana dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, nella Penisola della Maddalena. L’eccellenza dei valori naturalistici rende questa località perfetta non solo per chi ama lunghe passeggiate nel verde, ma anche per chi è appassionato di immersioni.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio