Mondo in Gara 23 – 24 ottobre 2010, torneo di calcio, arte, concorsi, eventi e la possibilità per tutti di pubblicizzare la propria attività
L’Associazione Sunugal in collaborazione con Mascherenere invita i cittadini, le comunità e associazioni di stranieri e italiani, a partecipare alla 6a edizione dell’evento “Mondo in Gara”, che si svolgerà presso l’Arena Civica di Milano “Gianni Brera” in viale Byron 2, sabato 23 ottobre dalle 10,00 alle 24,00 e domenica 24 ottobre dalle 14,00 alle 14,00 a cura di Riccardo Pirovano.
EVENTI –
Mondo in gara. Torneo di calcio tra squadre dei tre continenti
- Capo Verde, Ecuador, Perù, Senegal, Egitto, Italia, Brasile: 18 squadre da tutto il mondo si sfideranno in un’appassionante competizione sportiva e umana.
Recycl-art.Il mondo reinventato di Moussa Traore
- Esposizione delle sculture dell’artista senegalese Moussa Traore, esposte nella prestigiosa Sala Appiani.
- Le opere sono realizzate con materiale di recupero, elementi dello scarto urbano che appartengono alla sfera dell’inutile e che vengono reinventati dall’ “ambientalista scultore” che con il suo lavoro propone un’acuta riflessione sulla logica consumistica e sulla difesa dell’ambiente naturale come assoluta necessità per la qualità della vita.
- Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto ai progetti di Sunugal “Sole, Acqua, Terra e Pane Migrante”.
Tutto il mondo a Milano
- Associazioni ed artisti di tutto il mondo avranno la possibilità di allestire gratuitamente banchetti informativi sulle proprie attività.
Stages di danza e percussioni
- Nel corso dei pomeriggi di sabato e domenica verranno organizzati stages di danza africana tenuti da maestri di danza professionisti Dotcha (Togo), Mama (Senegal), e uno stage di percussioni tenuto dal Maestro Baba Diarra (Burkina Faso).
- La partecipazione agli stages sarà gratuita, previa iscrizione. Ogni offerta verrà comunque devoluta ai progetti “Sole, Acqua Terra e Pane” migrante di Sunugal.
Concorso di Percussioni (Premio Mamadou Diouf)
- Gruppi di percussionisti si sfideranno in una vera competizione, in cui il vincitore verrà votato dal pubblico per acclamazione. Premio per i vincitori: 200 euro il musicista, 300 euro il gruppo.
Animazione e buffet
- Le serate verranno animate da musica da tutto il mondo, Dj set by Iba e Sadia e concerti che vedranno la partecipazione di alcuni membri dell’ Orchestra di viale Padova, Zanko “el arabe blanco”, Gamba The Lenk, Beska Roots Foundation.
- Non mancherà anche un grande buffet con specialità dal Sud del mondo.
PROGETTI –
Sole Acqua e Terra
- Il progetto si sviluppa tra il territorio di Milano e le regioni di Thiès e Louga in Senegal per favorire lo sviluppo sostenibile e la sovranità alimentare delle regioni senegalesi e mettere in moto processi di co-sviluppo tra territori favorendo la creazione di una cittadinanza consapevole e attiva.
- Sole Acqua e Terra, realizzato da Sunugal in partenariato con Acra e l’Università di Torino con il co-finanziamento della Fondazione Cariplo, è iniziato ad aprile 2010 e terminerà a settembre 2012.
- Sabato 23 Ottobre, dalle h.10.00, in Sala Appiani, avverrà l’incontro con la Fondazione Cariplo per la presentazione del progetto “Sole Acqua e Terra”
Pane migrante
- Il progetto, in un’ottica di co-sviluppo tra Italia e Senegal, sostiene un percorso di perfezionamento professionale per formatori e l’apertura di una scuola di panificatori nel villaggio senegalese di Kelle.
- Il progetto è inoltre promosso dall’Associazione Amante Ndiaye Thioro in collaborazione con Sunugal, Coopi, Panificio Pugliese.
INFORMAZIONI –
- Per informazioni generali: 348-93.35.242
- Per info squadre del torneo di calcio: 389-98.16.231
- Per info banchetti espositivi e associazioni: 339-7123391 oppure giulia.lamarca@gmail.com
L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Sunugal con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Settore Sport, Fondazione Cariplo, Extrabanca e il sostegno di Nescafè.
Il ricavato dell’ evento verrà devoluto a favore dei progetti di Sunugal “Sole acqua e terra” e “Pane migrante”
Leggi anche:
Solidarietà ed impegno sociale, “Ventieventi” Colonne San Lorenzo, intervista a Modou Gueye
Di Redazione