Milano Gratis

Iniziative gratis bambini Milano 11 novembre 2012, lettura fiabe e laboratorio creativo gratuiti alla Casa delle Culture del Mondo, info, orari e dettagli

Gli_zoccoli_di_colomboL’importanza di andare al di là dell’apparenza, accettare il prossimo con tutte le sue differenze e pregi, e credere profondamente nel valore dell’amicizia: concetti fondamentali, che tutti i bimbi dovrebbero imparare al fine di apprezzare ed essere tolleranti con chi mostra fragilità, e trarre fiducia in se stessi nel superare gli ostacoli quotidiani. Meglio se attraverso il gioco, il divertimento e splendidi laboratori creativi che accrescono vitalità e fantasia dei nostri figli.

 

LA LETTURA DELLA FIABA “GLI ZOCCOLI DI COLOMBO” –  Tutto questo si traduce nell’occasione di partecipare alla lettura della fiaba “Gli zoccoli di Colombo” e ai tanti giochi ad essa correlati, che la Casa delle Culture del Mondo di via Giulio Natta propone per domenica 11 novembre alle 15,30.

 

LA TRAMA DEL RACCONTO – L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, a cura di Mirko Montini, insegnante di scuola primaria, specialista di laboratori linguistici, creativi e multimediali, autore di diversi libri per bambini e, in particolare, de “Gli zoccoli di Colombo”.

– Sarà lo stesso Montini ad introdurre i bambini “nella fattoria di Tanino” dove Colombo, un mulo combina guai, non riesce ad essere amato dagli altri animali. Un giorno però appare tra la neve un simpatico “flick flick” che aiuterà Colombo a trovare la forza per affrontare “l’ombra di fuoco”. La fiducia in sé stessi, gli amici valorosi e un paio di zoccoli forti renderanno Colombo un piccolo eroe.

– I brani più significativi di questa storia di amicizia e di coraggio, dove non conta l’apparire, ma l’essere così come si è, vengono letti dall’autore insieme alla proiezione delle illustrazioni del libro.

 

L’ANIMAZIONE CON I VERSI ORIGINALI DEGLI ANIMALI – La lettura sarà animata dai “versi originali” degli animali che permettono all’autore di interagire con il giovane pubblico, coinvolto nella storia attraverso un gioco finale.

 

IL LABORATORIO CREATIVO PER COSTRUIRE IL SIMPATICO MULO “COLOMBO” –  Seguirà poi un divertente laboratorio creativo durante il quale i bimbi saranno coinvolti per costruire il mulo Colombo, capace di scalciare davvero.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA, MATERIALE FORNITO DALL’AUTORE – Per il piacere soprattutto dei genitori, la partecipazione all’iniziativa è gratuita e il materiale per il laboratorio è fornito dall’autore.

– L’età consigliata per il piccolo pubblico è di 5-10 anni.

 

DOVE E QUANDO – La lettura di “Gli zoccoli di Colombo” e il laboratorio creativo si svolgerà:

– Domenica 11 novembre, alle ore 15.30

– Presso la Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano,

– Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano)

– Per ulteriori informazioni tel. 02 334968.54/30 oppure culturedelmondo@provincia.milano.it

 

ALTRI EVENTI ED INIZIATIVE GRATUITE PER BAMBINI E RAGAZZI NEL WEEKEND – Durante il weekend da 9 – 11 novembre 2012 si svolgeranno anche altre iniziative gratuite per bambini e ragazzi. Nel dettaglio:

Eventi gratuiti bambini weekend Milano 9 e 10 novembre 2012, laboratorio di poesia e mostra fotografica, tutte le info

– Mostra gratuita Harry Potter Milano 8 novembre 2012 – 6 gennaio 2013 Castello Sforzesco, “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni d’illustrazione italiana con immagini Archivio storico Salani”, programma incontri, laboratori e info

Mostra Diabolik Milano “Cinquant’anni vissuti diabolicamente” 10 – 21 novembre 2012, Museo della Scienza e della Tecnologia; info, curiosità, ingresso libero

Mostra James Bond Milano 5 – 30 novembre 2012 Galleria Federica Ghizzoni, curiosità, orari, ingresso gratuito

– Musei gratis Milano, museo storico dei Vigili del Fuoco aperto dal 20 ottobre al 24 novembre 2012: orari, mezzi esposti, curiosità

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Games week Milano 9 – 11 novembre 2012 Fieramilanocity, biglietti, orari, dettagli e informazioni

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra “La figura umana e il suo universo” Milano 24 – 7 novembre 2012 Spazio Oberdan, ingresso libero, info

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio