Mostre gratis Milano, a Palazzo della Permanente “All’origine della forma. Mario Ballocco Alberto Burri Giuseppe Capogrossi Ettore Colla”, 16 novembre 2012 – 27 gennaio 2013, orari e info
Fino al 27 gennaio 2013, al Museo della Permanente sarà possibile ammirare i capolavori di quattro maestri dell’arte italiana. È ciò che offre la mostra “All’origine della forma. Mario Ballocco Alberto Burri Giuseppe Capogrossi Ettore Colla”, che propone un’ampia panoramica sulla breve ma intensa parabola del Gruppo Origine fondato a Milano nel 1950 dai quattro autori.
IL GRUPPO ORIGINE – Il Gruppo Origine nasce a Milano nel 1950 su iniziativa di quattro grandi artisti dell’arte italiana del secondo dopoguerra: Mario Ballocco, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi e lo scultore Ettore Colla.
– Sin dal suo esordio il gruppo s’impone sulla scena artistica come un’alternativa convincente alle due principali correnti artistiche del periodo: il realismo e l’astrattismo.
– La prima e unica mostra del gruppo risale al 27 gennaio del 1951. I quattro artisti riproducono ciascuno tre opere del 1950, rappresentative della loro più recente speculazione. La particolarità che sin da subito li contraddistingue è rintracciabile nelle didascalie, che non riportano i titoli, ma i materiali di realizzazione delle varie opere (pittura a olio per Ballocco, catrame per Burri, olio e tempera per Capogrossi, smalto per Colla).
– Nel mese di aprile dell’anno successivo i quattro artisti si sciolgono, decisi a intraprendere una carriera individuale. I più “maligni” leggono nella rottura del Gruppo Origine il disagio che Ballocco provava nei confronti di Colla e Capogrossi.
LA MOSTRA – L’esposizione “All’origine della forma” traccia la storia dei quattro autori, chiamati a condividere la poetica dell’origine, così come fu teorizzata da Ballocco nell’articolo-manifesto pubblicato nelle pagine della rivista “AZ arte oggi” (della quale Ballocco era anche fondatore).
– Il titolo della mostra non è casuale: l’origine dalla forma rappresenta, infatti, il comune denominatore di una ricerca espressiva. La rassegna intende ricostruire e indagare il rapporto tra i quattro artisti, così simili quanto diversi, stabilendo relazioni tra le opere in modo da evidenziarne analogie e differenze.
– La rassegna dimostrerà a tutti i visitatori, che, nonostante i pochi mesi di vita del Gruppo Origine (lo scioglimento è avvenuto a distanza di un anno dalla prima esposizione), ciascun componente ha continuato ad abbracciare e a mettere in pratica i principi ispiratori del movimento.
40 OPERE E UNA RICCA DOCUMENTAZIONE – La mostra, allestita da Massimo Negri dello studio DNPR, ospita quaranta opere provenienti da collezioni pubbliche e private e selezionate per l’occasione dal Comitato Scientifico della mostra, composto da Daniele Astrologo, Raffaele Bedarida, Paolo Bolpagni, Alberto Ghinzani, Ruggero Montrasio, Stefano Roffi e Volker Feierabend.
Oltre ai capolavori del Gruppo Origine, “All’origine della forma” mette a disposizione dei visitatori una ricca documentazione per ripercorrere la storia del quartetto. Tra i cimeli più preziosi lo storico catalogo della prima e ultima mostra del Gruppo, tenutasi a Roma presso la galleria di via Aurora.
– “ALL’ORIGINE DELLA FORMA. MARIO BALLOCCO ALBERTO BURRI GIUSEPPE CAPOGROSSI ETTORE COLLA”
– Palazzo della Permanente
– Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
– Via Filippo Turati 34
– 20121 Milano
– Tel. 02.65.51.445
– Fax 02.65.90.840
DATE E ORARI – La mostra è aperta al pubblico dal 16 novembre 2012 al 27 gennaio 2013 nei seguenti orari:
– Gli orari di apertura al pubblico sono: martedì-domenica h. 10-13 e 14.30-18.30
– Chiuso tutti i lunedì e nelle date del 25, 26 dicembre 2012 e 1 gennaio 2013
INGRESSO E CATALOGO – La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Umberto Allemandi & C.
– L’ingresso è libero e gratuito
Leggi anche:
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Francesco Tempesta