Milano Gratis

Rice Vigevano 13 – 15 settembre 2013: degustazioni, cooking show e specialità. Info e programma

Rice 2013Dal 13 al 15 settembre 2013 torna, al Castello Sforzesco di Vigevano, la quarta edizione di RICE. I Sapori del Riso Italiano.

 

L’appuntamento si configura come una panoramica di alto valore scientifico sul riso come prodotto identitario del territorio, con l’intento di coniugare innovazione, produzioni tipiche e saperi antichi, tradizione e tecniche di coltivazione e lavorazione. Un grande evento con parole, voci, immagini e sapori dedicato alla cultura del riso e dei suoi Territori: Pavia, Vercelli e Novara, che insieme costituiscono la più grande area di produzione risicola d’Europa.

 

Durante la tre giorni verranno proposti interessanti racconti, sorprendenti cooking show e degustazioni. Come ogni anno verranno inoltre coinvolte realtà risiere (locali, piccole e grandi, ma anche nazionali), agriturismi e produttori, rivelando la filiera che è alla base di una produzione di qualità, attenta al rispetto dei vincoli ambientali.

 

Uno dei punti di maggior richiamo di Rice è proprio il Mercato, allestito nella strada sotterranea del Castello. In questo contesto suggestivo che richiama la forma e i luoghi tipici del mercato alimentare, sarà possibile comprare il meglio dei prodotti delle aziende agricole coinvolte.

 

I laboratori del gusto, protagonisti delle precedenti edizioni, si trasformano quest’anno in Rice Cooking show: sul palco del Gran Teatro del Riso all’interno della Cavallerizza, presentati da Patrizio Roversi, si alterneranno grandi chef che eseguiranno live le ricette che interpretano la tradizione del proprio territorio, spiegandone i segreti e la relazione con le peculiarità di ciascuna varietà di riso impiegata. I cooking show, gratuiti e aperti a tutti, vedranno come protagonisti i migliori Chef del panorama nazionale e internazionale, da Davide Oldani, a Yoji Tokuyoshi, passando per Luigi Taglienti, Enrico Gerli, Cristian e Manuel Costardi e ‘duo’ Aimo e Nadia.

 

Sempre sul palco del Gran Teatro del Riso, inoltre, saranno proposte interviste, presentazioni, proiezioni, che avranno come protagonista il riso con tutte le storie che esso è in grado di raccontare. Quest’anno le immagini e la regia video saranno curati dalla scenografa Mietta Corli.

 

Ancora, da non dimenticare che nel cortile della Cavallerizza si potrà anche gustare il riso negli stand del Cibo di strada: assaggi gastronomici d’eccellenza provenienti dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo.

 

Si sottolinea, in particolare, che nella giornata di domenica 15 le vie del centro saranno animate da eventi musicali, ma non solo, proposte dalla manifestazione “Il Meeting dell’Artista”.

 

Per scaricare il programma completo, CLICCA QUI

 

RICE. I Sapori del Riso Italiano

– Vigevano, Castello Visconteo

– Cavallerizza e Strada Sotterranea

– 13-14-15 settembre 2013

– inaugurazione venerdì 13 ore 18.00

 

Orari apertura:

– Venerdì 18.00-23.00

– Sabato 11.00-23.00

– Domenica 11.00-22.00

– Ingresso sempre libero

 

Informazioni:

– Consorzio AST

– Tel. 0381 692037

info@riceitaly.it

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festa patronale e Palio asinelliCameri Novara 6 – 16 settembre 2013, programma e fuochi d’artificio

Festival delle sagre Asti 6 – 15 settembre 2013, in piazza Campo del Palio ben 21 antipasti, 20 primi, 12 secondi e 33 dolci, nonché eventi per tutti

Via Lattea Milano 15, 25 e 29 settembre 2013, programma,cascine aperte, passeggiate

Concerto gratis Milano Certosa di Garegnano, Mozart protagonista. Info e orari

Festa dello Sport Ospedale Niguarda 14 settembre 2013 Unità Midollo Spinale, programma e ingresso libero

Gite vicino a Milano, a Biella e dintorni tra parchi, oasi naturali, antichi borghi e percorsi gastronomici

Gite vicino a Milano, a Vercelli tra cultura, specchi d’acqua e delizie gastronomiche

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio