Festa patronale e Palio asinelli Cameri Novara 6 – 16 settembre 2013, programma e fuochi d’artificio
E’ iniziata il 6 settembre e si concluderà lunedì 16 la festa patronale di Cameri, delizioso borgo in provincia di Novara (da Milano: 52 km di distanza; 46 minti di percorrenza; da Torino: 104 km di distanza; 1,8 ore di percorrenza).
L’attesissimo evento, che ogni anno porta migliaia di visitatori, offre intrattenimento per le vie cittadine tra concerti, spettacoli comici, bancarelle e musei aperti, e non solo.
Durante la festa, infatti, l’atmosfera riporterà ai fasti del ‘500 con banchetti tipici, dame e cavalieri a spasso per le strade, e addirittura emozionanti duelli combattuti nel centro storico.
Dopo la benedizione durante la Messa domenicale, attesissimo il Palio degli Asinelli, l’immancabile competizione che, di generazione in generazione, vede i rappresentanti delle quattro contrade cameratesi (Serpente, Aquila, Cavallo, Pantera) affrontarsi per le vie del borgo. a dorso di scatenati, adorabili asinelli.
Gran finale, lunedì 16, con i fuochi d’artificio a illuminare il cielo: dopo la premiazione del Palio 2013, i festeggiamenti saranno il migliore arrivederci per tornare, ancora, l’anno prossimo.
Per ulteriori informazioni:
– Comune di Cameri,
– Piazza Dante Alighieri, 25
– 28062 Cameri Novara
– tel. 0321 511611
Programma:
Venerdì 13 Settembre
– 21:30 Piazza Dante Alighieri
Progetto Comico (Gabri Gabra, Barbie Bubu, Carlo de Benedetto, Francesco Damiano Giancarlo Kalabrugovic, Max Pieriboni, Luigi Valerio, Francesca Macrì e la Comic Band )
– 21:00 Palestra Scuole Elementari
Inaugurazione mostra “Saluti da Cameri” di Roberto e Claudio Piantanida, associazione filatelica novarese e commissione biblioteca.
Sabato 14 Settembre
– 20:00 vie del centro storico
Cene nelle Contrade, negozi aperti e bancarelle
– 22:00 Piazza Dante Alighieri
serata musicale con la Rocchetti Band
Domenica 15 Settembre
– 10:30 Santa Messa solenne con la benedizione di asini e fantini
– Per tutta la giornata Cameri torna rinascimentale con allestimento del centro storico, negozi aperti in stile rinascimentale e pranzi tipici dell’epoca. Accampamenti, dame e cavalieri, duelli e prodotti enogastronomici per una giornata all’insegna della storia.
– 21:00 Solenne Processione per le vie del borgo con l’urna di S.Gregoria ed i carri allegorici.
Lunedì 16 settembre
– 16:00 Vie del centro storico
Sfilata dei quattro rioni con l’esecuzione di coreografie.
– A seguire attesissimo Palio degli Asini: tre cavalcature per rione si affrontano in una corsa per le vie del centro storico che porterà all’assegnazione del Palio per l’anno in corso.
– 22:30 presso Area Impianti sportivi
Grande spettacolo pirotecnico
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Sagra Gorgonzola a Gorgonzola, 14 e 15 settembre 2013, info e programma dettagliato
Rice Vigevano 13 – 15 settembre 2013: degustazioni, cooking show e specialità. Info e programma
Via Lattea Milano 15, 25 e 29 settembre 2013, programma,cascine aperte, passeggiate
Concerto gratis Milano Certosa di Garegnano, Mozart protagonista. Info e orari
Gite vicino a Milano: visitare Bergamo tra scorci medievali, musei e squisite specialità
di Redazione
Foto: R.Renato