Sagra “Castelmagno Fest” Valle Grana – Cuneo 13 e 14 settembre 2014, programma, navetta, info dettagliate
Il 13 e14 settembre 2014 si svolgerà a Valle Grana un weekend all’insegna del gusto grazie alla nuova edizione del Castelmagno Fest.
L’evento (184 m da Milano, e 77 da Torino), è volto a celebrare il celebre formaggio Castelmagno DOP e le tradizioni locali, e vedrà due giornate piene di divertimento per tutti.
Alla manifestazione parteciperà anche l’associazione per la promozione, valorizzazione, tutela della patata Piatlina e Ciarda delle Valli Occitane, che ha sede a Monterosso Grana.
L’associazione sarà presente come stand e avrà la collaborazione dell’Associazione Albergatori e Ristoratori della Valle Grana i quali proporranno menu a base di deliziosi gnocchi prodotti con la tradizionale patata Ciarda (rossa) coltivata in Valle e, naturalmente, conditi con il Castelmagno.
In più spettacoli di magia, laboratori didattici e la possibilità di visitare i luoghi più affascinanti della Valle, godendo anche di un comodo servizio navetta che permetterà di visitare baite, fattorie piene di adorabili animali e tanto altro. Di seguito il programma completo:
SABATO 13 SETTEMBRE 2014
Ore 11.00 Inaugurazione della manifestazione in P.zza Roma a Pradleves con visita alle bancarelle e degustazione prodotti locali.
Esposizione Auto d’epoca “Veteran Car Club Torino” presso la Coop. “La Poiana” di Pradleves (www.cooperativalapoiana.it).
dalle ore 15.30 in P.zza Roma a Pradleves Spettacolo di Magia con il Mago Trabuk (www.trabuk.it) e a seguire laboratorio di magia per grandi e piccini! Merenda per tutti….
dalle ore 18.00 Aperitivo in musica presso il bar MonteCauri di Pradleves con ErreDj
dalle ore 20.00 Musica per tutti per le strade di Pradleves e Monterosso Grana
dalle ore 19.00 Torneo di carte Belotte con accuso (rilancio) coppie sorteggiate presso la bocciofila di Monterosso Grana. Per info Piercarlo 335.5630297
dalle ore 21.00 “Insieme sotto le stelle” con l’astronomo Enrico Collo al Santuario di Castelmagno (prenotazione obbligatoria)
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014
Ore 11.00 e ore 16.00 S. Messa al Santuario di Castelmagno (www.sanmagno.net)
Ore 9.00 Torneo di Calcio “Castelmagno Fest” Torneo di Calcio Giovanile a 5 presso il Campo Sportivo di Pradleves
Ore 9.00 Trekking in Valle Grana – Conosciamo i “Babaciu” di S. Pietro Monterosso Grana con partenza dal Ristorante Aquila Nera di Monterosso grana – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ore 11.00 spettacolo Coro della Cevitou presso l’Antica fucina di Monterosso Grana
Nel pomeriggio dalle ore 15.00 Laboratori Didattici di Produzione Formaggio Castelmagno D.O.P. e visita didattica alla falegnameria di Arneodo Pierpaolo “C’era una volta un albero che diventò… Mobile.. Sedia.. Tavolo..”. Un simpatico omaggio a tutti i bambini che si iscriveranno sul sito
Dalle ore 15 – alle 17,30 a Campomolino P.zza del Municipio “Musica e danze della tradizione occitana” con Ali, Isa, Flo e Roby
Dalle ore 17.00 Aperitivo in musica presso il bar MonteCauri di Pradleves con Dj Orso
Ore 18.00 Raskas in concerto! Presso il campo sportivo di Pradleves (Ingresso Gratuito)
– In più, nella giornata di domenica, presso la Fr.ne Colletto (Castelmagno), alcuni produttori di formaggio presenteranno il Formaggio Castelmagno d’Alpeggio D.O.P., presidio Slow Food, permettendone la degustazione con visite ai locali di stagionatura siti in b.ta Valliera e sopralluoghi nella b.ta Campo Fei in fase di recupero (i mezzi saranno forniti sul posto con accompagnatori).
INFORMAZIONI, INFO E PRENOTAZIONE NAVETTA – Per maggiori informazioni, iscrizioni e percorso navetta:
– info@castelmagnofest.it
– elisa.avagnina@gmail.com
– Elisa 340 26.56.460
– Elmer 333 89.75.739
PERCORSO NAVETTA – La navetta seguirà il seguente percorso:
– Campomolino
– Pradleves
– Monterosso Grana
– S.Pietro di Monterosso Grana
– La domenica dalle h. 10.00 servizio Navetta in Valle Grana per visitare il Comune di Monterosso Grana, il Comune di Castelmagno, i “Babaciu” di S.Pietro di Monterosso Grana, le Cantine di stagionatura e gli animali della Fattoria.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info
Funghi e risotto: ricetta, proprietà nutritive, curiosità
Di Redazione