Cinema gratis all’aperto Milano luglio 2015, rassegna nei cortili del Giambellino – Lorenteggio. Programma
“Scendi c’è il cinema” è l’iniziativa culturale del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, finalizzata all’aggregazione e alla coesione sociale all’interno dei quartieri popolari coinvolti. L’iniziativa, con ingresso completamente gratuito, porta il cinema direttamente nei cortili delle case popolari, offrendo l’opportunità ai residenti, ma anche a tutti i milanesi, di scoprire piccole realtà dove tutti sono i benvenuti, e accoglienza significa offerta culturale, ma anche tanto divertimento.
IL” LABORATORIO DI QUARTIERE”, NATO NEL 2009 – Alla ricerca di soluzioni per spazi di vita dignitosi, il Laboratorio di Quartiere, nato nel febbraio 2009, all’interno della Casetta Verde di via Odazio 7, è uno spazio dato in gestione a titolo gratuito dal Consiglio di Zona 6, e crea proposte culturali di alta qualità, accessibili e gratuite per tutti, come “Scendi c’è il Cinema”.
– Si tratta di un gruppo di cittadini volontari, abitanti del quartiere e dintorni che, insieme alle associazioni e alle cooperative del territorio, hanno costituito un’associazione che lavora “per combattere la frammentazione sociale e l’isolamento del quartiere.
– La finalità generale del Laboratorio è quella di stimolare la costruzione di legami sociali e di e realizzare iniziative coerenti con quanto man mano stabilito in modo partecipato”.
GIAMBELLINO E LORENTEGGIO: UN PERCORSO TUTTO DA SCOPRIRE – “Scendi c’è il cinema” è una rassegna di cinema all’aperto ma, spiegano gli organizzatori, “soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano la ricchezza e la forza dei quartieri di periferia”.
– Il progetto prevede la realizzazione di una serie di proiezioni di film nei cortili dei caseggiati popolari e in alcuni luoghi significativi del Giambellino, con il coinvolgimento diretto degli abitanti nell’organizzazione.
ANGURIA, BIBITE E POPCORN PER TUTTI, POI LE PROIEZIONI – Iniziata il 19 giugno con la pellicola Jimmy’s Hall, diretto da Ken Loach, nel giardino del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio (via Odazio 7), la programmazione proseguirà con altre 11 serate sempre con la stessa formula:
– alle 20.30 gli abitanti accoglieranno gli ospiti con anguria, bibite e pop corn,
– alle 21.30 si parte con la proiezione del film in programma.
– inoltre, prevista per il 17 luglio la serata speciale con la proiezione di Anime Nere e la presenza di Gioacchino Criaco, autore del libro da cui è liberamente ispirato il film.
INGRESSO LIBERO – Tutte le serate sono a ingresso totalmente gratuito.
IL QUARTIERE GIAMBELLINO: L’UNICO QUARTIERE POPOLARE DI MILANO DIVE, NEGLI ULTIMI ANNI, NON SONO STATI REALIZZATI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE. E I RESIDENTI SI RIMBOCCANO LE MANI DA SOLI –”Il quartiere Giambellino, da cui il progetto è partito nel 2012, è l’unico quartiere popolare di Milano in cui negli ultimi decenni non sono stati realizzati interventi di riqualificazione – sottolinea il Laboratorio.
– “Centinaia di appartamenti lasciati sfitti – proseguono i promotori –, attese di mesi e anni per piccole e grandi manutenzioni, riduzione dei presidi e dei servizi per anziani, minori e disabili, totale assenza di politiche per l’integrazione degli immigrati, che rappresentano un terzo degli abitanti.
– “Scelte di abbandono e ghettizzazione che colpiscono i più deboli e i più fragili – aggiungono.
– “Un degrado – concludono i promotori di Laboratorio di Quartiere –, che però non toglie la voglia degli abitanti di resistere, di costruire reti di collaborazione e condivisione, di continuare a far vivere quella che fu la grande risorsa delle periferie milanesi negli anni dell’immigrazione dal sud: la solidarietà”.
PROGRAMMA – Per il programma, cliccare sulla foto
INFO – Informazioni e contatti ai seguenti recapiti:
– cellulari 3476625573 oppure 3403961522 oppure 02425619,
– mail hubgiambellino@gmail.com
– Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– il nostro staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Eventi Castello Sforzesco Milano estate 2015, programma concerti luglio e agosto
Concerti gratis Palazzo Mezzanotte Milano luglio 2015, programma “Midnight Jazz Festival”
Concerti Duomo Milano 20, 22 e 24 luglio 2015, programma, orari, info
Sagra pizzoccheri Teglio 25 26 luglio 2015, info, menu, distanza da Milano
Sagra taleggio 26 luglio 2015 Peghera, in provincia di Bergamo sapori e divertimento per tutti
Di Redazione