Eventi gratis Lodi maggio – ottobre 2015 per Living Expo, programma 400 attività tra turismo, cultura, arte e altro
In occasione di Expo2015, il territorio lodigiano ha predisposto un ricco calendario di iniziative in grado di interessare anche i visitatori italiani ed esteri della Esposizione Universale. “Lodi2015 – Living Expo” offre infatti, nel semestre di Expo, 400 eventi gratuiti di carattere turistico, naturalistico, culturale, tecnologico e gastronomico, in un’area che dista meno di un’ora dal quartiere espositivo.
EVENTI OGNI WEEKEND – Ogni weekend, sarà possibile scegliere tra ciclopasseggiate, trekking nel bosco e visite guidate tra le bellezze artistiche di Lodi e tanto altro.
DAL FORMAGGIO DA REALIZZARE A MANO, ALLE NAVIGAZIONI SULL’ADDA – Tra gli appuntamenti di rilievo:
– “L’arte del formaggio”, ogni domenica pomeriggio alle 15 al Parco Tecnologico di Lodi in via Einstein, dove ogni visitatore potrà realizzare, con le proprie mani, un formaggio molle (da portare a casa);
– Per la prima volta sarà possibile la navigazione turistica del fiume Adda. Dal Parco Isolabella di Lodi partono crociere di un’ora lungo il percorso Lodi – Casellario – Lodi. E’ necessario prenotarsi on line (www.navigareinlombardia.it/), il costo è di 7 euro (è l’unico evento a pagamento dei 400 in programma).
PASSEGGIATE CON PESCATORI – Ogni domenica mattina sarà possibile scoprire, accompagnati da pescatori di grande esperienza, le bellezze dei sentieri che costeggiano il fiume Adda, all’interno del Parco Naturale Adda Sud.
CICLOPASSEGGIATE – Ogni sabato e domenica pomeriggio sono organizzate Ciclopasseggiate, per scoprire i panorami, i colori e i sapori delle campagne lodigiane. Un gruppo di volontari dell’Associazione Ciclodi accompagneranno i visitatori su biciclette lungo le piste ciclabili del Lodigiano, per raggiungere cascine, antiche ville e riserve naturali.
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI LODI – Ogni sabato mattina e domenica pomeriggio, si terranno le visite guidate tra le bellezze artistiche e monumentali del centro storico di Lodi. Guide del FAI, del Touring e delle Associazioni e Cooperative di guide turistiche locali accoglieranno accompagneranno i i visitatori a scoprire i luoghi più incantevoli e meno conosciuti di Lodi.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE AL PARCO TECNOLOGICO – E’ inoltre sempre possibile visitare il Campo Dimostrativo dell’agricoltura del futuro al Parco Tecnologico di Lodi, con le nuove tecnologie per una agricoltura sostenibile.
ELENCO COMPLETO EVENTI E CONTATTI – In programma anche altri eventi singoli (non ripetuti nei weekend) come una Mostra sulla tradizionale ceramica lodigiana; la mostra sulla “Cattedrale Vegetale” dell’artista Giuliano Mauri (l’installazione dell’opera è prevista dopo l’estate) ed altro ancora.
– Per scaricare il Pdf con l’elenco totale degli eventi, CLICCA QUI.
– Per maggiori informazioni al pubblico è disponibile il numero: 0371/409238
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Eventi Castello Sforzesco Milano estate 2015, programma concerti luglio e agosto
Concerti gratis Palazzo Mezzanotte Milano luglio 2015, programma “Midnight Jazz Festival”
Concerti Duomo Milano 20, 22 e 24 luglio 2015, programma, orari, info
Sagra pizzoccheri Teglio 25 26 luglio 2015, info, menu, distanza da Milano
Sagra taleggio 26 luglio 2015 Peghera, in provincia di Bergamo sapori e divertimento per tutti
Di Redazione