FeaturedMilano EventiMilano Gratis

Eventi gratuiti per bambini Milano vacanze Natale 2015, attività biblioteche e Castello Sforzesco

Piazza_Castello_fontanaAspettando il Natale, si svolgeranno a Milano tante attività gratuite rivolte ai più piccoli nelle biblioteche comunali e a Sforzinda, la Sezione Didattica dedicati ai ragazzi all’interno dell’incantevole Castello Sforzesco (in piazza Castello).
PROGRAMMA AL CASTELLO SFORZESCO – A Sforzinda, per i ragazzi più grandi (fino 14 anni), fino al 6 gennaio 2016 si svolgeranno i percorsi e i laboratori alla scoperta della storia di Milano.
– A Sforzinda ‘I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni sarà il filo conduttore di tutti gli incontri: il romanzo sarà teatralizzato in chiave divertente e adatta ai bambini. I giovani partecipanti scopriranno la storia di Milano e dei territori circostanti, le vicende d’amore di Renzo e Lucia con gli episodi più salienti e i personaggi principali. Dopo il racconto si svolgerà ogni giorno un laboratorio manuale diverso: mosaico, pittura, piantumazione, decorazione vasi, lavorazione del legno, manufatti in feltro, disegno, etc.
– Le attività si svolgeranno nei pomeriggi dal 19 dicembre al 6 gennaio (esclusi il 21-22-25 dicembre e il 1 gennaio), dalle 14.30 alle 17.30, presso Sforzinda, e per tre mattinate (nei giorni 23 e 29 dicembre e 5 gennaio), dalle 10 alle 13, si terranno visite guidate negli spazi e nei musei del Castello Sforzesco. Le attività sono tutte gratuite e accessibili fino a un massimo di 20 partecipanti per gruppo e si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, accompagnati dai loro genitori.
– Nelle mattine di visite, inoltre, negli spazi e nei musei del Castello Sforzesco si potrà osservare la lapide posta ai piedi della ‘Colonna Infame’ (oggi nella cortile della Rocchetta) e davanti ai dipinti esposti nella Pinacoteca del Castello verrà narrata la terribile storia di Gian Giacomo Mora, degli untori e della peste a Milano del 1630.
– Si consiglia la prenotazione scrivendo a partecipazione@ambienteacqua.it oppure chiamando il numero 348.8446816 (dalle ore 10 alle ore 18).
PROGRAMMA NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI – Sono molte anche le iniziative gratuite che si svolgono a partire da domani nelle Biblioteche del Comune di Milano.
– Martedì 22 dicembre Alle ore 16, alla Biblioteca di Baggio, si terrà la lettura animata ‘Caro Babbo Natale’ a cui seguirà il laboratorio creativo e la premiazione delle migliori letterine per Babbo Natale.
– Mercoledì 23 dicembre Alle ore 16, alla Biblioteca Dergano Bovisa, in via Baldinucci 76, va in scena lo spettacolo ‘Le calze della befana a Natale’ per bambini da 6 a 9 anni. Ingresso libero con prenotazione al numero 02.88465807. Sempre alle 16, alla Biblioteca di Baggio, in via Pistoia 10, va in scena un altro spettacolo natalizio ‘Il calendario degli Elfi’ per bambini dai 4 anni, realizzato da Teatrodipietra.
– Ingresso libero con prenotazione al numero 02.88465804.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio