Belgioioso Fantasy sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, orari, biglietti e tutte le info per due giorni tra streghe, elfi, magie, animazione, wargames, truccatori ad hoc, combattimenti a cavallo e molto altro
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio al Castello di Belgioioso, situato nell’omonimo centro abitato in provincia di Pavia, si terrà una due giorni interamente dedicata ai bambini, al mondo del Fantasy e delle fiabe; è la seconda edizione di una manifestazione nata lo scorso anno e che ha raccolto enorme successo, non solo verso i più piccoli.
FANTASY, FIABE E SUGGESTIONI GOTICHE – Sono state oltre 20mila le persone che hanno partecipato all’edizione dell’anno passato, tenuta nei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. Questo enorme afflusso di pubblico ha spinto gli organizzatori a modificare radicalmente le caratteristiche principali della manifestazione, dedicandola non più solo al mondo de “Il Signore degli Anelli”, ma anche:
- al genere Fantasy nella sua totalità,
- al mondo delle fiabe,
- al mondo del gotico.
TAVOLI DA GIOCO E WARGAMES PER I PIU’ GRANDI – Dato il grande successo della scorsa edizione, per il 2011 è stata rivista l’intera struttura, prevedendo spazi appositi rivolti agli adulti come tavoli da gioco, tornei e wargames.
AREE ESPOSITIVE E MERCATINO DEL FANTASY – Non poteva poi mancare una suddivisione dei banchi espositivi con la presenza di un mercato articolato in più aree distinte, tutte dedicate al mondo del Fantasy e del Medioevo.
LA “MONETA ELFICA” – Il desiderio di far vivere in prima persona l’atmosfera magica della manifestazione sarà incarnato anche dall’utilizzo della “Moneta Elfica”; l’unica moneta accettata ed utilizzabile per tutte le operazione di compravendita della giornata.
- Il cliente prima di effettuare il proprio acquisto dovrà recarsi al “Banco del Cambi” per la conversione della moneta corrente.
- Il termine “Moneta Elfica” è una licenza poetica degli organizzatori che non hanno potuto usare altri termini come “Moneta della Terra di Mezzo” per evitare violazione di diritti d’autore.
PROGRAMMA – L’organizzazione non si è fatta mancare nulla, e i visitatori potranno godere di tutti gli ingredienti per vivere un’esperienza magica:
- 140 Botteghe e Banchi a tema Fantasy e Medioevale
- Centinaia di personaggi fantastici, lupi mannari, vampiri e streghe
- Laboratori didattici e scuole di magia
- Truccatori per trasformare grandi e bambini in orchi e mostri
- Investitura di tutti i bambini a cavaliere, a cavallo
- Combattimenti a cavallo tra il “bene” ed il “male”
- Musicanti, danze e ballate elfiche
- Tavoli da gioco ed area ludica”
- Taverne e punti ristoro con cibi e bevande “mostruose”
LE MOSTRE – All’interno della programmazione saranno previste anche due interessanti mostre, una dedicata al “Signore degli Anelli” e l’altra incentrata sul tema di “Streghe, Stregoneria e Inquisizione”.
- “The Lord of the Rings”: 100 metri quadrati tra pezzi provenienti direttamente dal Film e da diverse copie e repliche delle aziende artigiane che hanno lavorato alla riuscita del Film; sarà allestita in una speciale zona all’interno delle Sale del Castello e riguarderà prevalentemente i primi due capitoli della Trilogia.
- “Streghe, Stregoneria e Inquisizione”: sarà divisa in diverse sezioni e comprenderà circa 140 pannelli; l’obiettivo sarà quello di affrontare tematiche come la persecuzione delle streghe, degli eretici, l’inquisizione e la posizione della chiesa su questi temi ed i luoghi dove si svolse la caccia alle streghe. Ci sarà spazio ad opuscoli, iconografia e documenti relativi alla stregoneria.
GLI ALLESTIMENTI TEMATICI – La manifestazione prevede la presenza di affascinanti spazi tematici:
- Harry Potter: una stanza piena di magie dove il maghetto Harry vi incanterà con numerosi giochi di prestigio; tanti gadgets vi accompagneranno nel viaggio magico.
- Alice nel Paese delle Meraviglie: saranno i The prelibati del Cappellaio Matto e le “Teapottery” a farvi sentire a Londra.
- Kids at Work: laboratori didattici specifici per bambini con età superiore ai 3 anni. Legno e cartone saranno a loro disposizione per facilitare l’espressione della loro vena creativa.
- L’area gioco libero: decine di tavoli messi a disposizione dei visitatori dove poter fare una partitina ai più famosi giochi da tavolo: Carcassone, Citadels, Dominion, Valdora, Quarto, Quoridor e Pylos.
- Il Qualifier di Warhammer Fantasy: la Contea del Falcone di Lodi, Games Workshop e FIGW (Federazione Italiana Giocatori Warhammer) si uniranno per dar vita al torneo di qualificazione ai campionati Italiani del famoso gioco della Games Workshop.
ORARI E COMUNICAZIONI – E’ importante sottolineare che:
la manifestazione, in caso di maltempo, si svolgerà ugualmente.
L’ingresso ai nostri amici cani, purtroppo, è vietato.
- Sabato 30 aprile: dalle ore 14.00 alle ore 20.00
- Domenica 1 maggio: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
BIGLIETTI – Come accaduto nella passata edizione, ci sarà la possibilità di prenotare i biglietti d’ingresso a mezzo Internet oltre che di usufruire di soluzioni abbinate al normale ingresso che prevedono l’acquisizione di un pacchetto di quattro ingressi, validi comunque per un unico giorno.
- I bambini fino a 5 anni non pagano
- Nel costo del biglietto di ingresso, per tutti i bambini (dai 5 ai 13 anni) è compresa la vestizione (abito completo), l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (possibile per diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori.
- I biglietti comprensivi di 4 ingressi non devono essere fruiti obbligatoriamente da componenti dello stesso nucleo famigliare.
- Sabato 30 aprile – Biglietto intero (1 ingresso – 1 giorno): 10,00 euro a persona
- Sabato 30 aprile – Biglietti ridotti (4 ingressi – 1 giorno): 40,00 euro a persona
- Sabato 30 aprile – Biglietto ridotto Internet (1 ingresso – 1 giorno): 8,50 euro a persona
- Sabato 30 aprile – Biglietti ridotti Internet (4 ingressi – 1 giorno): 25,50 euro a persona
- Domenica 1 maggio – Biglietto intero (1 ingresso – 1 giorno): 15,00 euro a persona
- Domenica 1 maggio – Biglietti ridotti (4 ingressi – 1 giorno): 60,00 euro a persona
- Domenica 1 maggio – Biglietto ridotto Internet (1 ingresso – 1 giorno): 12,50 euro a persona
- Domenica 1 maggio – Biglietti ridotti Internet (4 ingressi – 1 giorno): 37,50 euro a persona
Matteo Torti