Vogue e modelle palazzo Morando via Sant’Andrea, eventi settembre – novembre 2010
Da oggi Palazzo Morando apre le porte ai cittadini con un autunno denso di eventi dedicati alla moda e non solo. Madrina di tutte le iniziative sarà Valeria Mazza
Dal 22 al 24 settembre saranno esposte le opere dei 10 finalisti del concorso indetto da Vogue Italia “Who is on next?”:
- collezioni di Rosa Clandestino, Erkan Çoruh, MSGM, Dmajuscule, Elisa Palomino, Gail Sorronda, Bragia per il pret-à-porter,
- Jerome C. Rousseau, Arnoldo e Battois e Claudio Montias per gli accessori.
- Oltre ai dieci finalisti di Who is on next? saranno esposte le collezioni di altri 10 giovani talenti selezionati da Vogue, che a settembre sarà in edicola con l’allegato Vogue Talents, dedicato ai migliori emergenti nel panorama del fashion internazionale.
Dal 24 al 27 settembre sarà il turno dell’esposizione di Ivano Atzori “One size feets all”; in mostra saranno esposti passamontagna reinterpretati da importanti personaggi del mondo della moda, tra i quali:
- Vivienne Westwood;
- Missoni;
- Riccardo Tisci;
- Haider Ackermann;
- Neil Barrett;
- Ennio Capasa;
- N°21;
- Raf Simons;
- Bernhard Willhelm.
Dal 29 settembre, con grande festa il 4 ottobre, “Jazz & Models” di Marco Glaviano. La mostra, che espone oltre 140 immagini scattate a partire dagli anni ’70, ripercorre l’immaginario e le maggiori tematiche del fotografo palermitano che lungo la sua carriera internazionale, specie negli Stati Uniti, ha attraversato da protagonista diverse forme espressive confrontandosi con il ritratto, la moda, la pubblicità, il paesaggio.
- Nelle immagini in mostra emerge il mito degli anni Ottanta, con ritratti di modelle come Cindy Crawford a Eva Herzigova affiancate da bellezze naturali: giganteschi alberi africani, rocce della costa sarda scolpite dal vento e dal sale, savane e cieli.
- Esposti anche i ritratti di jazzisti leggendari, come Chet Baker, Sonny Rollins, Dizzy Gillespie.
- Una sezione della mostra sarà infine dedicata a Milano e alle sue protagoniste al femminile.
Il 15 novembre è prevista infine l’inaugurazione della mostra dedicata alla passione di Roberto Cavalli per la fotografia, grazie alla quale si potrà ripercorrere, con una mostra in esclusiva, la sua lunga carriera nel mondo della moda.
Leggi anche:
Sfilata Roberto Cavalli Arco della Pace, lunedì 27 settembre 2010
Settimana della moda 2010, eventi, programma completo sfilate 22 – 28 settembre
Milano Loves Fashion programma eventi 21 – 28 settembre 2010
Di Redazione