Salute e Benessere

In farmacia per i bambini, per combattere la povertà sanitaria minorile

Torna, per la undicesima edizione, ‘In Farmacia per i bambini’, iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci.

Dal 17 al 24 novembre, in 380 farmacie della Città metropolitana di Milano – che diventano 2.780 se si considera l’intero territorio italiano – sarà possibile acquistare e donare farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria, grazie anche al contributo di 5mila volontari e volontarie.

Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari e alle volontarie della Fondazione e donate agli oltre 950 enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale NPH St Damien, unico pediatrico di Haiti. Anche per questa edizione, il tema cardine sarà One Planet, One Health, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale.

“Facciamo un appello ai milanesi e alle milanesi – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – affinché, ancora una volta, dimostrino generosità e attenzione verso un tema che è diventato sempre più pressante nella nostra città e nel nostro Paese: quello della povertà minorile. Grazie alla Fondazione Rava e alla preziosa collaborazione delle tantissime farmacie del territorio siamo certi di poter intercettare capillarmente i potenziali donatori e raggiungere un risultato di raccolta che possa soddisfare le esigenze di tipo sanitario di tante famiglie in difficoltà”.

“In questi dieci anni – spiega Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – abbiamo potenziato In Farmacia per i Bambini, con attività di formazione sulla sostenibilità sociale e ambientale e sui disturbi mentali che affliggono i più giovani. Abbiamo anche aperto un nuovo Punto Pediatrico, una farmacia di strada a Baranzate di Bollate e a San Giovanni in Persiceto, due aree di grande bisogno. E abbiamo dato vita all’iniziativa Il farmaco sospeso, che ci ha permesso di continuare a donare migliaia di prodotti per l’infanzia. Quindi, se uniamo le forze, tutti insieme possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro, sentinella del bisogno e prima risposta nel territorio”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio