Politecnico: elaborazione di un modello matematico per ottimizzare i soccorsi del 118 in caso di infarti
“Nel 2008 il laboratorio MOX del Politecnico di Milano ha elaborato modelli matematici per razionalizzare gli interventi di soccorso su infartuati a Milano e provincia,” spiega Anna Paganoni, responsabile del progetto.
“Le analisi statistiche condotte su dati raccolti monitorando gli interventi del 118, indicano che la prassi migliore è dotare le unità mobili di elettrocardiogramma, al fine di ottenere una diagnosi immediata. Le informazioni fornite dall’esame devono essere trasmesse subito alla centrale operativa che decide qual è la struttura sanitaria più adatta al caso specifico”.
I risultati della razionalizzazione e del conseguente accorciamento dei tempi di soccorso, sono incredibilmente positivi: dopo due anni il 64% (con picchi del 75%) dei pazienti ha ricevuto una terapia adeguata entro i 90 minuti dall’attacco (limite ideale fissato dall’American Heart Association).
Confortanti anche i dati relativi alla mortalità: all’inizio della sperimentazione si registravano l’8,9% di decessi, al termine il 3.8%.
“Il messaggio che vogliamo dare alla popolazione. è di chiamare il 118 non appena insorgono i sintomi,” evidenzia Anna Paginoni, “prendere la macchina, contrariamente a quanto si pensa, fa perdere tempo prezioso“.
Di Redazione