Segnalazioni dei cittadini

Furti su tram 9 Milano, l’esasperazione di una mamma più e più volte derubata

Tram_Linea_2

Di seguito la segnalazione inviata alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) da una mamma derubata per tre volte mentre si trovava a bordo del tram n.9. La lettrice, esasperata, si definisce “facile preda” poiché, ogni giorno, porta a scuola e riporta poi a casa i suoi due figli, piccoli, utilizzando sempre i mezzi pubblici. “Un paio di poliziotti in borghese, risolverebbero parte di questo problema – afferma la cittadina –. E’ importante, per far sì che anche i nostri figli, in futuro, possano salire su un dannatissimo e banale tram senza troppi timori”. Nel dettaglio:

 

L’ESASPERAZIONE DELLA NOSTRA LETTRICE – Gentili Signori – esordisce la nostra lettrice, la signora G.M. –, so che scrivere servirà a poco ma, a questo punto, mi basta quel poco.

 

TRE FURTI, SEMPRE A BORDO DEL TRAM N.9 – “E’ la terza volta in poco meno di due anni – spiega la cittadina – che subisco il furto del portafoglio sulla linea 9 e sempre nella tratta Porta Venezia (salgo la prima di Viale Piave) e Cinque giornate.

 

UN PESANTE MALCOSTUME, E PEGGIO, CONTINUO – “Chiaramente, sono seguite le denunce alle forze dell’ordine – racconta G.M. –, vaghe e forse davvero inutili.

– “Alla fine – prosegue –, servono solo per riavere in tempi brevi i documenti. Ma non è questo: è il malcostume continuo, pesante, e quant’altro.

 

CHI SONO LE PREDE, OGGI? – “E’ vero che sono facile preda – osserva amaramente la lettrice –, poiché ogni giorno accompagno a scuola e riporto a casa i miei due bambini, piccoli.

 

I CONTROLLI INSUFFICIENTI SULLA LINEA – “Tuttavia – continua la cittadina –, non esiste, su quella specifica linea, MAI MAI MAI nessuna forma di controllo.

– “Uso abitualmente i mezzi pubblici – spiega ancora –. Ad esempio, oggi ho preso per ben quattro volte il 23. A Lambrate, in borghese, sono saliti due controllori. Ecco! Lo so che le difficoltà sarebbero maggiori; ma se vi fosse anche solo un controllo di questo tipo, forse, forse, qualche cosa cambierebbe. Sul 16, i controllori capitano spessissimo. Sul 9, in anni di uso quotidiano, MAI!

 

GRAVI CARENZE ANCHE PER L’IGIENE – “E’ comunque una linea difficile – spiega ancora la lettrice –, basti pensare che collega due stazioni di Milano, Centrale e Porta Genova.

– “Nelle giornate di pioggia, ma spesso anche in tutte le altre – aggiunge –, la linea è sovraffollata, per lo più dai frequentatori della mensa dell’opera di San Francesco.

– “Ma è inammissibile – afferma –, quello che quotidianamente succede! E negli anni è diventata un’indecenza, anche a livello igienico e sanitario.

 

PERCHE’ NON METTERE DEI POLIZIOTTI A BORDO? – “Ritengo, tuttavia, che un paio di poliziotti sul 9, irriconoscibili come tali, risolverebbero parte di questo problema – osserva la cittadina.

– “E’ davvero necessario, importante. Per far sì che anche i nostri figli in futuro possano salire su un dannatissimo e banale tram – conclude la nostra lettrice –, senza troppi (‘nessuno’ credo impossibile) timori. Grazie per l’attenzione, porgo cordiali saluti, G.M.”

 

ALTRE SEGNALAZIONI SUI MEZZI PUBBLICI, CONTINUATE A SCRIVERCI! – Di seguito solo una ridottissima selezione tra le decine di segnalazioni inviate, dai cittadini, alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), circa il problema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici milanesi:

– Rom su autobus 54 Milano, una mamma: “Sindaco, sali con noi una mattina, così ti rendi conto!”

–  Furto su autobus Milano, anziana borseggiata in via Fatebenefratelli, cittadino interviene. E’ giusto?

Rom Milano metropolitana Sant’Ambrogio, nomade sputa in faccia a cittadina che sventa scippo

– Donna rapinata via Mac Mahon Milano, adocchiata sull’autobus 90 per la catenina

– Rom via Rubattino Milano, un residente: “Continuano ad arrivare e fanno pressing su autobus, nei parchi e nei supermercati di zona. Le mamme hanno paura”

– Furto iPhone su autobus 91 Milano, uno studente di 21 anni: “Rabbia contro chi dovrebbe tutelare i cittadini”

– Furti in metropolitana Milano, una studentessa derubata: “Non si possono lasciare i cittadini a se stessi”

– Borseggi rom autobus 90 91 Milano, un lettore: “Salgono e derubano giovani, adulti e anziani, non pagano biglietto e hanno i coltelli”

– Borseggio rom Milano sul tram 12 piazza Lega Lombarda, la segnalazione di una lettrice di CronacaMilano

– Scippo rom metropolitana Loreto Milano, la vittima: “Hanno saltato i tornelli, li ho inseguiti, ma nessuno ha fatto nulla. Sono esasperato, basta!”

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

foto: di Archivio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio