Insulti Gattuso – Leonardo: il Milan chiede scusa, episodio rientrato
Leonardo ha chiesto ripetutamente e a gran voce una presa di posizione della società rossonera. E questa è arrivata: la vicenda dei cori contro Leonardo, cantati da Gattuso assieme alla curva milanista nel post-partita contro la Roma, in occasione della festa scudetto, si chiude con le scuse di Galliani al tecnico neroazzurro.
GATTUSO SI PENTE – In verità era stato lo stesso Ringhio Gattuso, mercoledì 11 maggio, a fare un passo indietro sulla vicenda dicendosi sorpreso per il clamore suscitato dagli organi d’informazione:
- “Le mie responsabilità me le prendo sempre e non è certo per minimizzare che dico che tutto questo clamore per una goliardata mi sembra esagerato. Se tornassi indietro, visto il casino che è successo, non lo rifarei”.
L’INTERVENTO DI GALLIANI – Il tempo di smaltire la “sbornia” scudetto e di porre fine all’avventura in Coppa Italia ed ecco che, l’incontro tra Gattuso e la società rossonera rappresentata da Adriano Galliani, c’è stato, con tanto di annessa “lavata di capo” dell’amministratore delegato rossonero al centrocampista protagonista della vicenda.
- “Gattuso sa cosa gli ho detto io, gli ho fatto uno shampoo, ma non amo raccontare le cose che faccio agli altri. Ho già detto che Gattuso ha sbagliato e finiamola con questa storia perché sta diventando stucchevole. Sia noi, sia l’Inter, siamo molto legati e vogliamo bene a Leonardo”.
MORATTI ACCETTA LE SCUSE – Le parole pronunciate da Galliani, in occasione di una serata organizzata a Milano per festeggiare i 50 anni delle figurine dei calciatori Panini, sono state accettate e ben accolte dal presidente Moratti:
- “Sapevo che sarebbe stato il momento giusto per mettere a posto le cose, ci fa piacere ma nessuno ha rancore per questo gesto, ci era dispiaciuto per Leo”.
MOLTO RUMORE PER NULLA – Vien da dire che è stato più un caso mediatico che altro:
- Leonardo ha cavalcato un po’ l’onda per vendicarsi della coreografia rossonera in occasione del derby e per rispondere alle critiche pervenutegli da alcuni milanisti poco impiegati nella scorsa stagione sotto la sua gestione: Zambrotta, Gattuso ed Inzaghi su tutti.
- Moratti si è giustamente risentito senza considerare che, in un passato molto recente, ci sono stati episodi che hanno visto come protagonisti negativi tesserati dell’Inter.
- Il Milan, appena si sono calmate le acque, si è dimostrata una società seria che interviene in modo diretto, senza far clamore, verso i giocatori che attuano comportamenti poco consoni.
E LA FIGC? – In tutta questa vicenda, chiusa ormai a livello mediatico, mancano ancora due tasselli:
- Cosa dirà Leonardo domani in conferenza stampa in risposta alle scuse di Galliani?
- Quali provvedimenti adotterà la FIGC?
- Te be continued!
Leggi anche:
Insulti Gattuso a Leonardo: polemiche Milan – Inter e fascicolo FIGC aperto
Matteo Torti