Come ogni venerdì, ecco i consigli per trascorrere un fantastico weekend all’insegna di luoghi & eventi ad ingresso gratuito. A voi la prima parte!
Siamo in Via Caradosso, tra corso Magenta e via Boccaccio. Qui, c’è l’ingresso di uno di quei luoghi incantati capaci di trasportarci subito in un’altra epoca, ai tempi delle dame in crinolina e dei cavalieri valorosi. E’ il “Chostro dei Rospi”.
Il “Chiostro del Rospi” un piccolo giardino retrostante alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a pochi passi dal Cenacolo Vinciano. Fu costruito tra il 1465 e il 1482, ma non è di storia che vogliamo parlarvi, quanto invece di… atmosfera!
Basta varcarne la soglia infatti, per dimenticarsi completamente di essere nel centro di Milano, abbandonandosi al rilassante sciaguattio della fontana che ne domina il centro, e inebriandosi al profumo delle straordinarie magnolie che lo incorniciano (si deve però sottolineare che, la fioritura di questa tipologia di piante, è molto rapida, quindi per non perdersi il momento di massimo fulgore non bisogna tardare troppo!)
Passeggiare nel suo antico loggiato ci riporterà alle passioni di Romeo e Giulietta e agli intrighi di Tristano e Isotta, e i bambini rideranno felici vedendo i grossi rospi dai quali, a bordo della fontana, escono vivaci zampilli di acqua, che scendono in cascatelle cristalline tra petali multicolori e guizzi di pesciolini rossi.
La pace è completa, i sensi rinvigoriti da una serenità normalmente introvabile, seppellita dalla frenesia dei centri commerciali e dal vociare del caos cittadino.
Andate, e fateci sapere se vi è piaciuto… non è necessario spendere una fortuna per visitare un piccolo Paradiso!
Orari:
giorni feriali 7,00-12,00 / 15,00-19,00
giorni festivi 7,30-12,15 / 15,30-21,00