Via Stilicone, oggi concerto gratuito dei Civici Cori
I 18 componenti dell’ensemble polifonico del Coro da Camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano, provengono da diversi Paesi in tutto il mondo, tra i quali Italia, Olanda, Cile, Corea, Giappone. In forza di questa conformazione esso ben rappresenta la realtà “internazionale” dell’Accademia.
Il Coro vuole essere un tramite tra le intenzioni dell’autore, i contenuti e le forme della composizione, e la volontà del pubblico di ascoltare, di conoscere e di partecipare sensibilmente. Il tutto attraverso lo studio e l’interpretazione della letteratura corale di ogni tempo, con l’intenzione di coinvolgere l’ascoltatore nella contemplazione e nel godimento estetico dell’arte musicale.
Dall’ottobre 2004 il Coro da Camera è stato affidato alla direzione di Mario Valsecchi, organista e direttore, direttore artistico e musicale della Cappella Mauriziana di Milano, della Cappella Musicale del Duomo di Bergamo e dell’Orchestra da Camera “Nova et Vetera” di Lecco, oltre che docente presso l’Accademia Internazionale della Musica.
Nella rappresentazione odierna, si potranno ascoltare:
Soprani
Silvia Urtubia, Chiharu Kubo, Tomoko Nakahara, Kim Jihye, Koo Shin-Hye
Alti
Grazia Bilotta, Oda Hochscheid, Kim Ka-Lim, Mireia Martinez Molera, Irene Ripa
Tenori
Federico Kaftal, Kim Hun, Enrico Orsi, Woo Dong Won
Bassi
Kim Hak Seung, Lee Hyun Seok, Moon Young Woo, Niccolò Scaccabarozzi
Per informazioni: Accademia Internazionale della Musica – Fondazione Scuole Civiche di Milano
Villa Simonetta, via Stilicone, 36, Telefono: 02.31.33.34