Linea Rho-Gallarate: approvato lo stanziamento economico per il progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria
Il progetto, il cui costo e’ di 401,8 milioni di euro, e’ stato approvato dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ed è inserito nell’elenco delle opere connesse per l’Expo 2015.
Comprende:
- il collegamento nel tratto Rho-Rho Fiera Milano;
- il terzo e quarto binario fra Rho e Parabiago;
- il raccordo Y a raso di collegamento fra la linea RFI e la linea FerrovieNord Milano-Malpensa;
- la nuova fermata di Nervino;
- la sistemazione delle stazioni e fermate di Rho, Vanzago e Parabiago;
- il potenziamento dei parcheggi di interscambio.
La pianificazione consente di potenziare il servizio ferroviario regionale nell’area piu’ prossima a Milano, dando la possibilita’ di attivare una nuova linea suburbana (S15) fino a Parabiago, in modo da:
- portare le frequenze dei treni a 15 minuti, con un vantaggio immediatamente fruibile dall’utenza;
- realizzare il collegamento diretto Milano Centrale – Rho-Fiera – Malpensa;
- potenziare e migliorare il servizio a media distanza fino Gallarate e le destinazioni Varese, Luino e Domodossola.
Oltre al costo base del primo lotto funzionale di 290 milioni di euro, sono stati reperiti ulteriori 111,8 milioni per le prescrizioni. Fra queste alcune rivestono particolare importanza:
- le varianti di tracciato a Pregnana, Vanzago, Pogliano;
- la variante del tracciato del Canale Villoresi;
- il miglioramento delle barriere antirumore rispetto a quanto previsto dal progetto;
- gli interventi per il miglioramento della viabilita’ complessiva nell’ottica della ricucitura del territorio;
- lo sviluppo della viabilita’ ciclabile con la creazione di percorsi di collegamento delle aree verdi;
- gli interventi mitigativi e di compensazioni ambientali.
Infine, il Cipe ha accolto anche la richiesta, avanzata da molti Comuni, di prevedere un indennizzo per i disagi abitativi subiti dalle abitazioni site nella “fascia di rispetto ferroviario” (30 metri dai binari), causati dal potenziamento della linea ferroviaria.