Orto verticale Milano presentato da Peugeot, durante l’estate si potrà ammirare ai Giardini Pubblici di via Palestro
È il primo orto verticale urbano, ammirabile in largo Bersaglieri e realizzato in un’ottica eco-sostenibile: un’installazione creata con materiali in grado trattenere le polveri sottili e che diventa al tempo stesso un elemento decorativo e un messagio “green”.
L’orto iOn, infatti, è un vero e proprio orto mobile e attrezzato, che permetterà al pubblico di osservare la crescita di verdure, erbette e frutta nel corso delle stagioni.
E’ costituito da un telaio in acciaio, fissato a terra con i bulloni, collegato a una serie di pioli su cui verranno posti i vasi. La forma delle vaschette consente di sovrapporle a pochi centimetri di distanza, formando così una parete uniforme di prodotti. Ogni telaio possiede un’alimentazione di acqua per l’irrigazione, legata ad una centralina di controllo per stabilire tempi e modalità dell’irrigazione, a seconda del tipo di ortaggio piantumato.
I primi ortaggi che si possono osservare sono insalata, cicoria, basilico, pomodoro, fragole e peperoni, e si tratta di tutte piantine che grazie a dei sostegni si sviluppano in verticale.
Alla base, invece, crescono piantine di ribes, mirtilli, more e il resto dell’installazione ospita piante da frutto come il ciliegio, il pesco, il melo e il pero.
Tutto quello che viene prodotto da iOn è destinato alle mense scolastiche.
Inoltre, durante l’estate l’orto sarà trasferito nel parco Indro Montanelli di via Palestro.
Leggi anche:
Giardino verticale Rozzano, è il più grande d’Italia ed è sopra al Fiordaliso, aperto a tutti
MilanoZero, quando edificare è edificante
Di Redazione