Weekend gratis n.1: cantieri aperti per i bambini, che potranno divertirsi con baschetto protettivo e mini “cazzuoline”
Mille fortunati bimbi, sabato 29 e domenica 20 Maggio potranno visitare un vero cantiere e cimentarsi in una serie di attività simulate in qualità di piccoli, adorabili “operai”, con tanto di baschetto protettivo, mini-cazzuola e t-shirt personalizzata.
È l’iniziativa “I cantieri dei bambini“, promossa dalla Fondazione Riccardo Catella all’interno del programma civico pluriennale “I progetti della gente”, con il patrocinio del Comune di Milano e di Expo 2015.
Quattro i cantieri che saranno straordinariamente aperti dalle 9.30 alle 18.30: Excelsior Galleria del Corso di Beni Stabili, CityLife, il prolungamento della M3 a Comasina, e Porta Nuova.
Per i bambini, dai 5 agli 11 anni, la possibilità di svolgere al loro interno una serie di giochi e attività che saranno guidate da studenti del Politecnico e dalle maestranze.
Ogni gruppo sarà accompagnato lungo un percorso suddiviso in tre tappe (in alcuni cantieri sarà consentito ai più piccoli cimentarsi in attività edili in forma di gioco):
• “In cima alla gru”: i bambini saliranno sulla cabina di comando di una piccola gru, un addetto spiegherà il funzionamento del macchinario e la fase preparatoria del cantiere legata agli scavi
• “Mattone su mattone”: ai bambini verranno consegnati gli strumenti per edificare un muro sotto la guida di un operaio esperto, che spiegherà loro le fasi di costruzione
• “Tubi nascosti”: su un lungo muro di cantiere i bambini potranno dipingere e installare tubi, simulando le attività legate alla finitura degli edifici.
Indirizzi dei cantieri:
- “Excelsior Galleria del Corso” di Beni Stabili – Galleria del Corso 4
- City Life – viale Duilio 5
- Maciachini/Comasina prolungamento linea 3 di Metropolitana – via Pellegrino Rossi, angolo Don Grioli
- Porta Nuova – largo De Benedetti
Si può prenotare la visita a un solo cantiere; ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto. Ogni adulto accompagnatore potrà portare con sé al massimo 2 bambini
Per prenotare le visite: 02-91.43.15.12