Furto rame via San Dionigi Milano, smantellata officina di riciclaggio a disposizione dei ladri di zona
E’ successo in via San Dionigi, presso il centro di recupero rottami ferrosi. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della stazione di San Donato Milanese, l’officina era diventata un vero centro di smistamento e riciclaggio per il rame e altri metalli, ad uso di ladri e malviventi.
L’INIZIO DELLE INDAGINI –
- Le indagini erano state aperte a seguito dal furto di rame, avvenuto a fine agosto, presso le cappelle del cimitero di Melegnano.
- Le attività investigative hanno permesso ai militari di risalire ad un imprenditore italiano, al vertice di una vera e propria attività illecita volta al riciclaggio dei metalli.
GLI APPOSTAMENTI – L’operazione di arresto è stata svolta dai militari di San Donato con la collaborazione dei Carabinieri di San Giuliano e Milano;
- recatisi presso l’officina di via San Dionigi, le Autorità hanno eseguito un appostamento;
- all’interno dei propri mezzi, i Carabinieri hanno potuto assistere al via vai dell’organizzazione, dei furgoni e addirittura dei singoli malviventi che trasportavano rame appena rubato pedalando in bicicletta.
L’IRRUZIONE – Fatta irruzione, i militari hanno potuto constatare la massima organizzazione dell’officina, dotata di attrezzature di massima precisione per riciclare il metallo rubato, nonché di grandi container riempiti con:
- 2 tonnellate circa di rame lavorato destinato ad industrie compiacenti;
- 3 tonnellate di materiale “greggio” portato dopo i furti
I SEQUESTRI – Oltre all’azienda, sono finiti sotto sequestro anche 12 euro in contati rinvenuti nei locali adibiti ad ufficio.
GLI ARRESTI – Le manette sono scattate per nove persone, tutte con precedenti per reati contro il patrimonio. Si tratta di:
- quattro uomini sorpresi in flagranza di consegna del rame rubato;
- alcuni operai dell’officina, accusati di concorso in ricettazione.
Leggi anche:
Furto rame cimiteri: a quanto viene venduto il rame rubato?
Furto rame via Ponte Nuovo Milano, sede A2A, arrestati romeni
Rom Milano, l’assessore alla sicurezza: Vogliamo promuovere l’integrazione delle famiglie rom
Di Redazione