Meteo temporali Lombardia previsti per tutta la giornata di oggi, giovedì 5 agosto 2010
Il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia ha comunicato il rischio di temporali forti su tutta la regione, a partire dalle prime ore di oggi.
Una attiva perturbazione di origine nord europea, infatti, transiterà sulla regione giovedì 5, apportando tempo perturbato con temporali e forti precipitazioni.
PRECIPITAZIONI MENO INTENSE – Secondo quanto comunicato, solo in Valtellina le precipitazioni saranno poco probabili e comunque meno intense.
PRECIPITAZIONI INSISTENTI E CONTINUE – In Oltrepo Pavese, specie sulla fascia appenninica, le precipitazioni saranno insistenti e continue. I temporali interesseranno dapprima la fascia prealpina occidentale e centrale e la fascia appenninica, in seguito le aree di pianura (con maggiore probabilità per la pianura meridionale).
ATTENUAZIONE – In serata i fenomeni saranno in attenuazione, con temporali residui sulla pianura orientale fino alle prime ore di venerdì 6.
ATTENZIONE E SORVEGLIANZA – Secondo il report del Centro funzionale, i presidi territoriali dovranno prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza in particolare a:
- scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento);
- soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone;
- in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d’acqua;
- al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua.