Anziana truffata da finti da finti carabinieri via Sofocle, dovevano “controllare i suoi valori”
I casi di anziani cinicamente truffati da finti carabinieri o finti poliziotti, purtroppo, sono oramai all’ordine dei giorno.
Ieri la vittima di 2 uomini e una donna in divisa da carabinieri è stata una vecchina di 80 anni “agganciata” vicino a via Sofocle.
I falsi carabinieri hanno sostenuto di dover eseguire un controllo sui valori della signora e questa, credendoli tutori dell’ordine e quindi fidandosi completamente, li ha condotti alla propria abitazione facendoli entrare.
Qui la signora ha aperto una cassaforte contenente del danaro, alcuni gioielli e un orologio: preziosi abilmente arraffati dai malviventi all’insaputa dell’anziana.
E come quasi sempre, purtroppo, la vittima si è accorta del furto soltanto dopo essere rimasta sola.
Il consiglio a questo punto è rivolto soprattutto ai figli e ai nipoti delle persone anziane: oltre ovviamente a esortare nonni e anziani genitori a non far entrare nessuno in casa, nonostante l’esibizione di divise e tesserini di riconoscimento, per essere sicuri al 100% basta far attendere gli sconosciuti e chiamare immediatamente il 112 o il 113 per avere conferma di eventuali (estremamente improbabili) controlli in corso.
Altrimenti, è bene chiamare subito figli o nipoti: ci penseranno loro a contattare le Forze dell’Ordine e quindi ad informarsi parlando con veri poliziotti e carabinieri.
Leggi anche:
Anziani derubati da finti carabinieri, finti medici e finti addetti alla raccolta differenziata
Via Villapizzone, si fingono carabinieri e derubano una signora di 75 anni
Truffa anziana via Bartolini, 100mila euro il bottino