Piccioni avvelenati piazza del Duomo, 80 carcasse trovate poche ora fa, è stato avvelenato il mais
“Un gesto di pura cattiveria, stupido e pericoloso” ha commentato il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e, per una volta, si spera che in merito via sia una concordanza unanime.
Certo, i piccioni non godono della massima popolarità: a volte si viene sporcati dalle loro deiezioni, e non si può propriamente garantire la loro impeccabilità igienico-sanitaria.
Tuttavia, ciò che indigna è che qualcuno possa essere ricorso ad un gesto di tale barbarica crudeltà.
Ripercorrendo i fatti, solo poche ora fa, alle 12,26 di oggi, la Polizia Locale ha rinvenuto la spaventosa quantità di 80 piccioni morti davanti al monumento equestre a Vittorio Emanuele II, nel centro di piazza Duomo.
Sul posto sono stati quindi chiamati i tecnici dell’Asl per prelevare alcune carcasse dei poveri volatili, e sottoporle immediatamente alle analisi di laboratorio.
Il risultato emerso, è agghiacciante.
Da una prima rilevazione sembra infatti che i poveri pennuti siano morti per aver ingerito mais avvelenato, cioè più dettagliatamente mischiato ad anti-parassitari.
Attualmente l’area è stata recintata dal Nuir e così rimarrà fino a questa notte, quando sarà effettuata la necessaria bonifica.
Intanto, oltre al disgusto per una tale inumana, spregevole cattiveria, non possiamo che affidarci a quanto precisato dal vicesindaco De Corato: “Sono in corso accertamenti anche attraverso le telecamere al fine di individuare il responsabile”
Leggi anche:
Gatti uccisi a bastonate a Bareggio, taglia di 5000 euro su chi ha compiuto un tale abominio
Cane cade dal traghetto, il personale lo lascia annegare mentre annaspa tra i flutti del mare
Cassazione, non c’è danno morale se l’animale muore per colpa dei veterinari
Vietato l’ingresso in ospedale per i cani guida, e anche i padroni non vedenti rimangono fuori
Maltrattamenti animali, in Italia un caso ogni 10 minuti
Milano, anche gli animali hanno il loro Tribunale