Settimana della Comunicazione 1 – 7 ottobre Milano eventi gratis, programma, tutte le info
Dall’1 al 7 ottobre Milano celebra il mondo della comunicazione con oltre 100 eventi gratuiti per condividere creatività, informazione e nuove idee digitali. Dopo gli appuntamenti annuali con la moda e il design, ritorna, infatti, la Settimana della Comunicazione, l’evento ideato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger. L’edizione di quest’anno intende rispondere alla domanda: “Siamo tutti maker?”.
UN CONTENITORE DI INCONTRI ED EVENTI, GRATIS – Ideata e organizzata da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, la Settimana della Comunicazione è un contenitore d’incontri, eventi, mostre e workshop, interamente dedicati al mondo della comunicazione.
– Come di consueto la manifestazione – giunta ormai alla terza edizione – riunisce in sette giorni cittadini, imprese e professionisti del settore con oltre 100 eventi in calendario aperti a tutti e rigorosamente gratuiti. L’obiettivo è rafforzare l’identità del comparto, metterne a fuoco la forza propositiva e sottolinearne il potenziale agli occhi della società, dell’economia e del territorio.
– La Settimana della Comunicazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Milano nonché da Assolombarda e dall’Unione Commercio. La manifestazione gode, inoltre, del sostegno di numerosi partner e delle principali associazioni di categoria.
SIAMO TUTTI MAKER? IL FOCUS DELL’EDIZIONE 2012 – L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Siamo tutti maker? Cittadini, consumatori e comunicatori nell’era del progetto diffuso”.
– Si tratta di una domanda legittima in un contesto, dove, grazie all’avvento dei modelli di rete e del web 2.0, chiunque può diventare “maker” (letteralmente produttore) e ideare contenuti universalmente fruibili. Open journalism, self book, blog, crowd creativity, social web tv, foto e video maker sono, infatti, soltanto alcune delle principali manifestazioni in cui si declina questa tendenza così attuale.
– Fra le numerose iniziative in programma, anche mostre itineranti ed esposizioni fotografiche che celebrano l’arte digitale, inserendosi nei luoghi più caratteristici della città.
SPAZIO ANCHE PER LA SOLIDARIETÀ – Una delle novità di questa terza edizione è “Run in Milan”, una corsa solidale a sostegno del progetto di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la costruzione di case accoglienza per bambini.
Oltre ad aiutare i bambini meno fortunati, i corridori che parteciperanno all’iniziativa potranno riscoprire le bellezze della città di Milano attraverso il piacere della corsa.
PREMI PER I “CINGUETTATORI” – Nella Settimana della Comunicazione non poteva mancare un evento dedicato a Twitter, la piattaforma di microblogging che sta diventando sempre più popolare fra gli utenti del web.
– I blogger più attivi sul social network saranno premiati nel corso del “Tweet Award”. Fra i riconoscimenti più bizzarri in palio ci sarà il personaggio più sexy, il più simpatico, il più brontolone, il miglior vip o il miglior brand.
– “Pinstreet” è, invece, pensata per gli smanettoni di Pinterest (la bacheca virtuale dove gli utenti possono condividere fotografie e immagini, ndr), che intendono rivivere l’esperienza virtuale in chiave urban, fra le vetrine dei negozi milanesi.
POLAROIDS, RITORNA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ISTANTANEA – A grande richiesta ritorna anche uno dei “capisaldi” della Settimana della Comunicazione.
– Si tratta di “Polaroiders, il Festival della Fotografia Istantanea”, che incanterà il pubblico con un’esposizione collettiva di oltre 200 istantanee, mostre personali di fotografi emergenti e artisti affermati, workshop e shooting di gruppo.
PROGRAMMA – Per consultare il programma completo della Settimana della Comunicazione, clicca qui;
– Ad ogni evento è dedicata una scheda riassuntiva con tutte le informazioni (data, ora, luogo e descrizione generale) e relative modalità di registrazione;
– Ingresso libero e gratuito, previa iscrizione.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Fai Milano Via Lattea 30 settembre 2012 Parco Agricolo Sud, programma, orari, info
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Francesco Tempesta