Eventi weekend gratis bambini Milano collinetta San Siro 30 settembre 2012, con Family Sport Time caccia al tesoro e mille giochi, dettagli
Domenica 30 settembre dalle 15 alle 18.30 grandi e piccini potranno cimentarsi in una divertente caccia al tesoro, che si terrà a Milano all’interno del Centro Sportivo XXV Aprile e lungo la collinetta di San Siro (anche nota come Monte Stella). Si tratta di Family Sport Time, una giornata di giochi e attività organizzata dall’associazione L’Orma per promuovere il legame genitori-figli.
FAMILY SPORT TIME, DIVERTIMENTO IN FORMATO FAMIGLIA – Family Sport Time è la manifestazione dove la protagonista indiscussa è la famiglia. Essa nasce dall’intento di riavvicinare i genitori ai loro figli, attraverso una serie di attività ludico-motorie.
– L’evento è, però, aperto anche agli Istituti Scolastici della città di Milano, ai partecipanti del Campus Estivi Orma e a tutti i cittadini – sportivi e non – che desiderano trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento.
ASSOCIAZIONE L’ORMA PER L’EDUCAZIONE E LA PROMOZIONE SOCIALE – Family Sport Time è organizzata dall’associazione “L’Orma”, che da 10 anni promuove attività ludico-didattiche per avvicinare le famiglie alle scuole.
– L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia – Sport e Giovani, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano. Fra i numerosi partner della manifestazione si annoverano anche Festa dei Nonni, Federazione Italiana Orientering e Croce d’Oro Milano Onlus.
LE ATTIVITA’ DELLA GIORNATA – Il Family Sport Time è strutturato in tre diverse fasi:
– FASE 1, LE STAZIONI DI GIOCO. La gara ha inizio alle ore 15 all’interno del Centro Sportivo XXV Aprile, che ospiterà diverse postazioni di gioco dove le squadre partecipanti potranno sfidarsi a colpi di sacchi, funi, salti, lanci e molto altro ancora. In questa prima fase ogni squadra o famiglia potrà decidere a quali giochi partecipare e quante volte ripeterli (ogni attività può essere ripetuta più volte per accumulare i punti in proprio possesso);
– FASE 2, LA GARA DI ORIENTEERING. Questa seconda fase avrà luogo sulla collinetta di San Siro (Monte Stella), dove saranno dislocati postazioni di punzonatura che le squadre dovranno raggiungere nel minor tempo possibile. Ogni postazione sarà segnalata da una lanterna dotata di un punzone, che consentirà ai partecipanti di segnalare il passaggio sul cartellino di gioco;
– FASE 3, CERIMONIA DI PREMIAZIONE. Al rientro dalla sfida di orienteering saranno ancora attive le postazioni sportive di gioco per accumulare ulteriori punti e tentare di ribaltare le sorti della gara.
NON SOLO DIVERTIMENTO, MA ANCHE TANTI PREMI – Come in tutte le gare che si rispettino, i partecipanti che si caleranno nei panni d’intrepidi esploratori potranno accumulare punti e provare a vincere i favolosi premi in palio.
– Lungo il percorso ci sarà anche una tappa più difficile delle altre da superare. Chi sarà in grado di passare questo traguardo guadagnerà punti aggiuntivi e avrà maggiori possibilità di aggiudicarsi i premi finali.
– La cerimonia di premiazione (fase 3) avverrà poco prima delle 18 all’interno del Centro Sportivo XXV Aprile, in perfetto stile olimpico.
CORSI E MATERIALE DIDATTICO IN PALIO – Ecco in anteprima i premi che si potranno vincere:
– L’istituto scolastico che partecipa con almeno il 10% degli alunni riceverà una risma di carta per la classe;
– La scuola partecipante più numerosa riceverà una fornitura per un anno di materiale per le pulizie. Questo premio è offerto da Winni’s, partner dell’evento e azienda produttrice di detersivi ecologici;
– La classe più numerosa sarà, invece, premiata con risme di carta (una per ogni alunno) e un corso didattico-musicale Orma, da svolgersi presso l’istituto durante l’anno scolastico;
– In palio anche numerosi gadget e premi per i ragazzi e le famiglie che partecipano individualmente.
E SE PIOVE? – Se piove, niente paura! In caso di maltempo, tutte le attività saranno, infatti, trasferite all’interno del PALABDMINTON, situato vicino alla montagnetta di San Siro, in via Giovanni Cimabue al numero 24.
COME ARRIVARE ALLA COLLINETTA – Il Centro Sportivo XXV Aprile è in:
– Via Giovanni Cimabue, 24 – Milano
– Zona Monte Stella – San Siro
– Facilmente raggiungibile con la metro rossa (M1 fermata QT8) o, in alternativa, con l’autobus (linea 68).
ISCRIZIONI – Per iscriversi all’evento, clicca qui e compila l’apposito modulo.
– Coloro che non fanno parte di nessuna classe o scuola possono decidere di devolvere i punti accumulati ad un istituto scolastico partecipante all’evento.
INGRESSO – L’ingresso è libero e gratuito.
INFO E CONTATTI – Per ulteriori informazioni:
– Associazione L’Orma
– Via Messina, 7 – Milano
– Tel. 02-33.00.29.32
– Mail orma@ormasite.it
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Fai Milano Via Lattea 30 settembre 2012 Parco Agricolo Sud, programma, orari, info
Musei gratis Milano 25 – 27 settembre 2012, visite straordinarie fino alle 22, info e programma
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Francesco Tempesta