Ordinanza contro roulotte abusive di nomadi e sgombero rom via Ardigò
Sono state firmate 12 ordinanze contro la circolazione abusiva di camper e roulotte. Nel dettaglio:
8 ordinanze riguardano la sosta vietata nelle seguenti vie:
- Rubattino,
- Piazza dell’Ospedale Maggiore,
- Di Rudinì,
- Cusago,
- De Angelis,
- Pini,
- Restelli,
- Salerio.
In caso di inosservanza del provvedimento le Autorità procederanno con la rimozione dei veicoli, trasportati presso idonei luoghi di deposito, e rilasciati solo dopo il rimborso delle spese di trasporto e custodia.
In alternativa è previsto anche il blocco dei mezzi attraverso l’applicazione di ceppi.
4 provvedimenti hanno poi disposto il divieto di transito a veicoli superiori a 1,90 metri nelle seguenti vie:
- dei Missaglia,
- Rubino,
- Rizzoli,
- Rubattino.
In tali località verranno posizionati specifici portali atti ad impedire l’accesso ai mezzi non idonei.
“Le ordinanze – spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità e Sicurezza Riccardo De Corato – entreranno in vigore dopo che nelle prossime settimane saranno apposti la segnaletica e i portali anti-intrusione. Contiamo in questo modo di disincentivare ulteriormente la sosta selvaggia dei caravan la cui rimozione, tra l’altro, è lecita, a differenza del ‘sequestro’, che a livello giurisprudenziale non viene accolto dai giudici in quanto tali veicoli sono considerati domicilio.
“Andiamo avanti con interventi viabilistici e strutturali – prosegue il vicesindaco – che stanno dando risultati positivi, come per via Cimabue e via Jona, dove recentemente sono state collocati new jersey anti-instrusione; per via Cusago, dove sono stati piantumati 1000 alberi ed è stato realizzato un rilevato di terra come dissuasore della sosta abusiva, oltre alla posa di una barriera elastica (guard-rail) che impedisca l’ingresso dal lato strada; per via Tosi, dove sono in corso i lavori di riqualificazione della via che prevedono due rotonde, il restringimento della carreggiata per individuare le aree sosta, protette da portali alti 2 metri, per impedire l’accesso a camper e roulotte nelle zone di parcheggio”.
“Bisogna ricordare – sottolinea De Corato – che nel 2010 la Polizia Locale è intervenuta già 82 volte per allontanare le carovane di nomadi, principalmente sinti siciliani. Dal 2007 sono stati 123 gli allontanamenti di 1870 roulotte occupate da 6700 nomadi: tali interventi hanno poi determinato 8 arresti e 324 sanzioni per violazione all’ordinanza che vieta il campeggio per strada. Senza dimenticare che è stato chiesta al Questore l’emissione di 19 fogli di via, di cui 14 già accolti.
“La Polizia Locale – conclude il vicesindaco – ha poi smantellato una baraccopoli sorta in via Ardigò su un’area di proprietà demaniale. 13 rom romeni sono stati allontanati e 14 tende-baracche sono state abbattute. Amsa ha provveduto alla pulizia dell’area e ha già rimosso una tonnellata di rifiuti tra masserizie, materiale di risulta materassi e giacigli. L’intervento è scattato su segnalazione di un cittadino“.
Leggi anche:
Sgombero rom finti storpi via Zubiani, parco Cassinis, in via Malaga, via Civitavecchia e via Jona
Via Cardinal Tosi, multato e allontanato un gruppo di 35 sinti
Sgombero rom via Breda, sgomberata cascina occupata abusivamente da 6 nomadi
Sgombero rom cavalcavia Bacula e via Gonin, allontanati nomadi insediatisi in aree abusive
Rom Triboniano citano in giudizio il Sindaco Moratti, il prefetto Lombardi e il ministro Maroni
Sgombero rom via Toledo, Rogoredo, smantellata baraccopoli costruita su 300 kg di amianto
Occupazione via Molise, sono 14 gli stabili occupati dai centri sociali, ecco dove
Di Redazione