Cronaca

Case per i Rom, a chi sono affittati gli alloggi della Chiesa di piazzale Frattini

Contestualmente alla bagarre scoppiata sugli immobili da destinare ai rom, che proprio pochi giorno fa hanno citato in tribunale il Sindaco Letizia Moratti, il prefetto Gian Valerio Lombardi e il ministero dell’Interno Roberto Maroni, ora il Consigliere di Zona 6 e Capo Gruppo di Lega Nord, Giuseppe Goldoni, ha scritto proprio a Letizia Moratti, al Presidente del Consiglio di Zona 6, alla Diocesi Ambrosiana e agli Assessori competenti l’argomento, per ottenere chiarimenti circa l’utilizzo, la destinazione e l’eventuale occupazione degli immobili facenti parte della Chiesa dell’Immacolata Concezione di piazza Frattini.

 

La Chiesa di piazzale Frattini, infatti, è composta non soltanto dall’edificio di culto e dal relativo oratorio, ma anche da vari immobili adibiti a diversi usi quali, ad esempio, lo spazio dato all’International School of Milan Oxford Group o alla scuola Secondaria di Primo Grado Istituto Padre Monti.


Il complesso abitativo in oggetto, compreso tra le vie Lorenteggio, Bellini e Vespri Siciliani, come fatto notare dal consigliere Giuseppe Goldoni è quindi molto ampio, e contiene molti alloggi affittabili.

 

“Poiché il Cardinale Tettamanzi, contestualmente a diverse uscite, ha più volte sollecitato il Comune di Milano a trovare una soluzione abitativa per i Rom – ha detto Goldoni – e la Curia Milanese dispone presumibilmente di diverse proprietà ad uso abitativo sfitte, pongo i seguenti quesiti al Sindaco Letizia Moratti, al Presidente del Consiglio di Zona 6, alla Diocesi Ambrosiana e agli Assessori competenti:

 

  • Gli immobili residenziali presenti all’interno del complesso della Chiesa dell’Immacolata Concessione sono tutti affittati ? Con che tipo di contratto ? A quale costo medio mensile ?
  • In caso di risposta negativa alla precedente domanda, si chiede di conoscere le motivazioni e le percentuali di sfittanza, indicando anche il numero totale di unità abitative e il numero delle unità sfitte.
  • Il Comune di Milano, in totale (tenendo conto delle varie forme), quanti contributi, in valore e forma, elargisce alla Curia Milanese ?
  • Il Comune di Milano è a conoscenza del numero totale di unità abitative di proprietà della Curia Milanese sul territorio di Milano e quante di queste sono libere ? Se Sì, si chiede di conoscere i dati.

 

Si attendono le risposte, che appena fornite verranno pubblicate.

 

Leggi anche:

Rom Triboniano citano in giudizio il Sindaco Moratti, il prefetto Lombardi e il ministro Maroni

Case Aler ai rom, De Corato conferma la soluzione di trovare strutture alternative rispetto agli alloggi Aler o del Comune

Campo Triboniano chiuso, niente case Aler ai Rom

Sgombero rom via Rubattino, chi è soddisfatto e chi no

 

 Di Redazione

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio