Giovane suicida via web, l’ultimo saluto da parte di un’amica, per dire addio ma non smettere di sperare nella vita
In merito alla tragica vicenda del giovane che a fine novembre, a seguito di una lite con la fidanzata, aveva anticipato la volontà di suicidarsi tramite webcam, una lettrice di Cronacamilano ha inviato in Redazione un ultimo, toccante saluto, che riportiamo per intero:
.
“Semmai qualcuno ricordasse il titolo che a Milano, a fine novembre, annunciava il tentativo di rinuncia alla vita di un venticinquenne subito soccorso e assistito presso la rianimazione del San Raffaele, altre pagine di questa storia vanno scritte e rese pubbliche.
.
Il servizio giornalistico di allora, nella pagina della cronaca, ci lasciava la speranza della guarigione. Ma forse ci interrogava anche con commozione sul tema della fragilità e solitudine dei giovani. Così talvolta vi sono ragazzi che cadono nell’errore della disperazione di fronte ad un lutto, ad una dolorosa separazione. Ma adesso assieme al coinquilino, imprevisto eroe che è intervenuto cercando di aiutarlo, altre persone coraggiose sono diventati protagonisti generosi e sensibili di questa vicenda: i genitori.
.
Mentre tutte le sofisticate forme di sostegno vitale si rivelavano inutili e il sorriso del loro figlio si spegneva, i genitori hanno accettato la possibilità di donare oggi gli organi del proprio congiunto a chi è in attesa di trapianti.
.
La forza di questa scelta attuata insieme all’immenso dolore della perdita è di una straordinaria saggezza, spesso tanti percorsi della vita ci risultano difficili da comprendere. Lo strazio di questa settimana dentro la rianimazione, i dubbi sul come e perché…. ma in qualche modo la decisione di questi genitori lascia un arcobaleno di sostegno alla rinascita, un grande segno di speranza verso la vita che continua, grazie anche agli organi trapiantati.
.
A nome di ha ricevuto questo dono un grazie a questi genitori, perché nulla avviene per caso, anche M. lo avrebbe voluto. Da un amica di M.”
.
Leggi anche:
Annuncia suicidio sul web dopo lite con fidanzata, coinquilino butta giù la porta e lo salva
.
Claudio Agorni