Anziana scippata via Novara Milano, stava caricando la spesa nel parcheggio di un supermercato
Stando ai dati riportati dalla Questura, i furti con strappo, nel 2012, sono stati 1.971, 164 al mese e 5 al giorno; quelli con destrezza, 25.517 (2.126 al mese e 70 al giorno). Numeri che se presi da soli, probabilmente, possono anche dire poco, soprattutto se rapportati ad una popolazione 1.350.267 abitanti e riducendo così la questione a mera matematica.
Provando però a figurarsi mentalmente queste persone, messe in un’ipotetica fila, di modo da avere la giusta percezione del loro numero, allora lo spavento, il disagio, la rabbia, l’umiliazione da loro provati in quel violento deprecabile istante, assumono sicuramente un significato diverso, dando la giusta sensazione riguardo l’emergenza criminalità nel capoluogo lombardo.
Tanto per non rovinare la media giornaliera, proprio domenica pomeriggio, nel parcheggio di un mini-market di via Novara, una donna di 72 anni – gli anziani, si sa, sono sempre le vittime preferite dagli scippatori, – proprio mentre stava caricando la spese in auto, è stata avvicinata da una 32enne peruviana che, approfittando del fatto che fosse distratta, le ha sottratto la borsa.
Fortunatamente per la 72enne, però, ad assistere alla scena c’era un 42enne italiano che, prontamente, ha bloccato l’extracomunitaria. Allertato quindi il 112, la sudamericana, all’arrivo dei militari, è stata prontamente arrestata.
Alla luce di quanto sopra, viene spontaneo domandarsi a che pro la giunta arancione abbia bocciato per ben tre volte la richiesta da parte dell’opposizione di istituire una commissione preposta unicamente alla sicurezza della città.
Negare la necessità di un presidio costante del territorio significa non riconoscere l’urgenza primaria di quella che è la metropoli destinata ad ospitare, da qui a due anni, un evento di portata mondiale come l’Expo 2015.
Di seguito i dati della Questura di Milano sui reati compiuti nel 2012 nella nostra città:
– furti in abitazione, 21.591 (1800 furti al mese e 60 al giorno).
– furti in auto in sosta, 28.165 (2347 al mese e 78 al giorno)
– furti con destrezza, 25.517 (2.126 al mese e 70 al giorno)
– furti con strappo, 1.971 (164 al mese e 5 al giorno)
– furti in negozio 25.517 (2126 colpi al mese e 70 al giorno).
– rapine, 4.936 (411 al mese e 14 al giorno).
– rapine in pubblica via, 2.621 (218 rapine al mese e 7 al giorno).
– stupri, nei primi 4 mesi del 2012 aumentati rispetto all’anno precedente del 45,7%.
– raddoppio della presenza dei rom, con l’istituzione di un tavolo permanente da parte della Prefettura
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Anziana rapinata via Scialoia Milano, ha battuto violentemente la testa
Anziana rapinata piazzale Siena Milano, catenina strappata dal collo a una novantenne
S.P.