Controlli movida Milano, Carabinieri eseguono 18 arresti e 13 denunce
Un altro weekend di controlli a tappeto per i Carabinieri del Comando provinciale di Milano. Sotto i riflettori, come avviene ormai da qualche tempo a questa parte, le zone più note della movida milanese, nel tentativo di limitare i reati legati all’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di bevande alcoliche. Anche questa settimana, come in quelle da poco passate (9 giugno, 3 giugno, 26 maggio, 28 aprile), il bilancio dei fermi è notevole.
18 ARRESTI E 13 DENUNCE – Sono diciotto le persone arrestate tra venerdì e sabato sera per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini spaccio e 13 quelle denunciate in stato di libertà.
– Denunce che, nello specifico, hanno riguardato in 5 casi la guida in stato di ebbrezza e nei restanti 8 la guida senza patente (articoli 186, 186 bis, 187 cod. strada).
SEQUESTRO DI DROGA E CONTANTI – I sequestri, invece, ammontano a:
– circa 16 mila euro in contanti,
– 7 grammi di hashish,
– 1,1 kg di marijuana,
– 40 grammi di cocaina,
– 2 grammi di eroina
– 120 grammi di altre sostanze da taglio.
– Il tutto per un totale di 3 mila dosi.
PERSONE E VEICOLI CONTROLLATI – I controlli, condotti da 85 militari, hanno riguardato :
– 138 persone, di cui 37 straniere,
– 62 automezzi.
I DATI DELLO STUDIO EUROPEO – Secondo un recente studio condotto da una rete di istituti di ricerca europei, sotto la guida dell’Istituto Farmacologico di ricerche Mario Negri, i consumi di cannabis, amfetamine e metamfetamine, nel capoluogo lombardo sarebbero scesi sotto la media europea.
– Sempre stabili, invece, quelli legati alla cocaina, sballo del weekend per eccellenza, che ha ormai perso la sua connotazione elitaria, diventando sempre più droga di largo consumo dal target trasversale.
– Lo studio, tuttavia, mette in risalto anche un’altra importante notizia: Milano non sarebbe più la capitale europea degli amanti della polvere bianca. Se i suoi consumi vanno di pari passo con quelli di Parigi e Copenhagen, sarebbero ormai lontani (per fortuna) dai picchi negativi raggiunti da Zurigo, Anversa, Londra e Barcellona.
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Controlli Carabinieri movida Milano nel weekend, oltre 50 le dosi di droga recuperate
Spaccio e acquisto di droga online Milano, arrestate 32 persone
Spaccio droga Milano viale Bligny, egiziano con 2 involucri di coca e uno di hashish
S.P.