Problemi viabilità Malaspina – San Felice, i residenti: “Manca la sicurezza, una donna è già stata investita”. Video
La questione della mancanza di sicurezza nei collegamenti viabilistici tra la località Malaspina e i Comuni circostanti, purtroppo, non è cosa nuova. Dopo aver dato voce ad un primo appello del Comitato dei Residenti, torniamo a parlare di quanto ancora è rimasto irrisolto, grazie alla segnalazione inviata alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) della Presidentessa della Associazione Residenti Malaspina, Andrea Da Dalt:
UN FILMATO, MEGLIO DI 1.000 PAROLE – “Il filmato al link http://youtu.be/kd7w8g2OgKw – ci spiega la nostra lettrice – illustra il percorso che quotidianamente percorre (in meno di 10 minuti) chi sceglie di non usare l’automobile per accompagnare i propri figli a scuola dalla località Malaspina di Pioltello, a San Felice.
– “Naturalmente – aggiunge – a Malaspina non esiste alcun mezzo di trasporto pubblico.
UNA LOTTA COMBATTUTA DA ANNI – “Da anni l’Associazione Residenti Malaspina si batte per ottenere un percorso in sicurezza – spiega ancora la Presidentessa –, ma a nessuno sembra interessare.
SAN FELICE E MALASPINA – “I due quartieri sono adiacenti – prosegue la portavoce del Comitato –, ma San Felice è una “proprietà privata” di 600.000 mq, all’interno della quale sono numerosi i servizi pubblici (scuole, posta, banche, negozi, mezzi di trasporto pubblico, etc…) e l’ingresso al quartiere è unico.
– “L’ingresso è diametralmente opposto a Malaspina – osserva ancora la lettrice –, i cui abitanti da anni chiedono un accesso ciclo-pedonale che faciliterebbe il raggiungimento dei servizi, il collegamento fra i due quartieri, ma soprattutto garantirebbe sicurezza e disincentiverebbe l’uso delle automobili.
RICHIESTE INASCOLTATE – “A nulla – ci racconta ancora Andrea Da Dalt – sono valse le nostre richieste: ‘San Felice è nata con un ingresso unico e così deve rimanere!’ Questa la loro risposta e noi dobbiamo rispettarla.
– “Nel frattempo – aggiunge la residente –, abbiamo chiesto al Comune che venisse realizzato un tratto di ciclabile a completamento del percorso quotidiano, che permette di raggiungere l’ingresso di San Felice in soli due chilometri contro i 400/500 metri suggeriti, ma non graditi.
IL FUTURO – “Il filmato illustra la situazione – osserva ancora la Presidentessa del Comitato –. Fra qualche anno molti dei nostri figli (anche quelli residenti a San Felice) lo percorreranno e forse allora, prima che qualcosa di spiacevole possa accadere, si alzeranno voci anche dall’interno della recinzione.
INTATO, LA GENTE MUORE – “Nel frattempo settimana scorsa – conclude la nostra lettrice –, proprio a causa di mancati collegamenti ciclabili, una donna in bicicletta ha perso la vita. Uscita dal lavoro a San Felice si dirigeva a casa, presso il quartiere ‘Corea’ a Limito di Pioltello”.
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Di Redazione