Truffatore seriale di anziani Milano, raggirava le vittime fingendosi un nipote in difficoltà. Tutti i consigli da scaricare
Preso dal Pool Antitruffe, della Polizia di Stato e Polizia locale, un cittadino italiano di origini rom-polacche. Il ragazzo, di 24 anni, si era specializzato nelle truffe ai danni di anziani, che puntualmente cedevano danaro e gioielli credendo di aiutare il nipote in difficoltà. Purtroppo, la verità era tutt’altra.
LE SCUSE PER “AGGANCIARE” GLI ANZIANI – La truffa era sempre la stessa: raggirare le vittime fingendosi un nipote.
– In base a quanto emerso, l’inizio della truffa verteva sull’utilizzo di schede polacche (oppure di chiamate direttamente dalla Polonia), con le quali venivano chiamate a campione le persone anziane, in numero maggiore possibile.
– Una volta trovato il soggetto “giusto”, una donna si recava di persona sul luogo, al fine di procurarsi tutte le informazioni del caso, come il numero e il nome dei nipoti della vittima.
– Dopodiché, non rimaneva che contattare l’anziana, fingendosi un nipote in difficoltà: per un incidente stradale, per una rata del mutuo da pagare, per l’acquisto di una casa. E per tali motivo veniva chiesto un aiuto economico alla “nonna”.
– A concludere il tutto, una volta stabilito il giorno dell’incontro, il falso nipote inventava un contrattempo e mandava a ritirare il danaro, al proprio posto, un complice.
LE TRUFFE CONTESTATE, CON VITTIME ULTRANOVANTENNI – Con questa tecnica, al 24enne si contestano due truffe avvenute il 25 settembre e il 20 novembre 2014 a Milano.
– In entrambi i casi, purtroppo le vittime avevano altre 90 anni.
L’ARRESTO – Il ragazzo è stato arrestato a a Recetto (Novara).
– Una volta identificato, è emerso che il giovane aveva precedenti per truffa, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere chiesta dal pm Giancarla Serafini e disposta dal gip Cristina Di Censo.
– Nonostante le indagini si siano focalizzate su 10 episodi (consumati tra aprile e dicembre 2014), le Autorità hanno proceduto solo per 2 di questi, in quanto le vittime hanno riconosciuto il 24enne.
VADEMECUM ANTI-TRUFFA DA SCARICARE – Di seguito alcuni vademecum anti-truffa da scaricare e, soprattutto, spiegare agli anziani nella nostra vita:
– Anziana truffata via Solari Milano, finto addetto gas raggira 93enne. Il vademecum Anap da scaricare
– Anziana truffata via Cabella Milano da finti poliziotti, ecco il vademecum della Polizia di Stato
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.
Leggi anche:
Truffa anziana via Torricelli Milano, finta nipote chiama la vittima chiedendo aiuto immediato
Truffa anziana Milano, 92enne raggirata da finto nipote, i consigli da spiegare gli anziani
Truffa anziana via Melzo Milano, si finge il nipote e ruba 20mila euro a una 91enne
Truffa anziana via Gattamelata Milano, si finge nipote di una 82enne e si fa dare 5 mila euro
Di Redazione